cronaca

Il sindaco di Porano denunciato per abuso d'ufficio

domenica 18 aprile 2004

Il sindaco di Porano Enrico Brugnoli è stato denunciato per abuso d'ufficio in relazione ad una pratica edilizia che aveva presentato in Comune ed ad una variante al piano regolatore generale approvata dal Consiglio comunale che lo avrebbe favorito. Questa almeno l'accusa che gli è stata rivolta dal suo predecessore Gisleno Breccia che ha presentato materialmente la denuncia alla procura di Orvieto.

La delibera contestata avrebbe consentito l'ampliamento di alcuni volumi in vari terreni tra cui alcuni di sua proprietà. Lo stesso sindaco avrebbe in precedenza presentato una richiesta per procedere da un lato ad una ristrutturazione di annessi agricoli preesistenti e, dall'altro, alla realizzazione di nuove volumetrie per realizzare edifici ad uso extralberghiero. Successivamente Brugnoli avrebbe ritirato la richiesta di concessione presentata in Comune, ma il funzionario comunale si sarebbe rifiutato di rilasciarla poichè ormai acquisita agli atti dell'amministrazione pubblica.

Breccia sollecita nella sua denuncia un accertamento da parte della magistratura con l'acquisizione della relativa documentazione negli uffici tecnici del Comune. Nel frattempo, la variante in questione al piano regolatore è infatti entrata nella sua fase esecutiva dopo essere stata approvata da parte della Provincia.