cronaca

Scuole chiuse, problemi per il ghiaccio sulle strade

venerdì 30 gennaio 2004

Oggi le scuole di ogni ordine e grado di Orvieto, resteranno chiuse, in virtů dell’apposita ordinanza emessa dal sindaco, all’indomani della nevicata di ieri e della gelata della notte scorsa, con conseguenti difficoltŕ di circolazione veicolare e pedonale, ciň al fine di evitare pericolo e nell’interesse dell’incolumitŕ pubblica e privata.      
Frattanto proseguono gli interventi del servizio comunale di protezione civile,  del personale della Provincia di Terni e della Protezione Civile della Prociv dell’Orvietano che dalle ore 17,00 di ieri sono stati attivati per lo spezzamento della neve e lo spargimento del sale e che stanno lavorando ininterrottamente, senza effettuare alcun turno di riposo come riferisce l'ufficio stama del Comune

Il Comune di Orvieto ha impegnato 14 uomini del CSM, 2 mezzi spazzaneve, un trattore con lama, 4 autocarri con sale, la Provincia di Terni ha messo a disposizione 11 addetti con 4 spazzaneve e 2 spargisale; i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Orvieto sono impegnati con 2 squadre per un totale di 10 uomini.
Gli interventi sono consistiti nella rimozione di alberi caduti, rimozione di auto in difficoltŕ, interventi sulla viabilitŕ della SS. 71

Sono stati predisposti, inoltre, servizi per l’assistenza di emodializzati a cura della Scuola Addestramento della Guardia di Finanza e del personale della Pro.Civ. dell’Orvietano per un numero di circa 10 pazienti traspostati presso l’unitŕ di emodialisi dell’Ospedale di Orvieto, nel pomeriggio di oggi verranno assistiti altri pazienti.
Permangono difficoltŕ oggettive legate alla presenza di ghiaccio su tutte le strade del comprensorio. Il servizio di protezione civile rende noto che, la situazione della mobilitŕ della Cittŕ di Orvieto č stata affrontata con squadre di spalatori e spargimento di sale. 

Sin dalle ore 05 di stamani, anche se con qualche difficoltŕ,  le arterie provinciali e nazionali della zona sono regolarmente transitabili.  Sin dalle prime ore della mattinata di oggi, in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia di Stato, si stanno raggiungendo alcune case isolate nelle campagne. 
Carabinieri e Polizia di Stato hanno garantito attivitŕ di assistenza e supporto dalle prime ore dell’emergenza neve, iniziata intorno alle ore 17,00 di ieri.  La Prefettura ha svolto azioni di coordinamento in tutta la fase dell’emergenza, rispondendo alle varie chiamate anche nel corso della notte.