cronaca

Inizia adesso il dopo - caserme.

mercoledì 28 gennaio 2004

All’indomani della consegna della Palazzina Comando, ovvero della totale consegna da parte del Ministero della Difesa, al Comune di Orvieto, di tutti gli immobili costituenti il patrimonio della ex Caserma “Piave” e a conclusione anche dell’operazione di ricollocamento dei civili gi impiegati presso la caserma nell’ambito dell’Amministrazione dello Stato sul territorio,  questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco, Stefano Cimicchi e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della S.p.A. “Risorse per Orvieto, Franco Raimondo Barbabella, hanno illustrato le tappe del lavoro che la S.p.A., formalmente costituitasi il 22 gennaio u.s. sta cominciando ad intraprendere.

Come noto, “Risorse per Orvieto S.p.A”  - societ di capitali di cui il Comune di Orvieto detiene la quota maggioritaria del 51%, con un capitale sociale iniziale di € 1.000.000,00 interamente versato - gestir del complesso immobiliare della ex Caserma “Piave”  lavorando alla definizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del complesso in una prospettiva di rilancio futuro del ruolo del Centro Storico, in una visione di ambito territoriale, regionale e nazionale, ovvero si occuper della definizione del progetto di rifunzionalizzazione dell’ex caserma, articolato in singoli progetti architettonici di massima suddivisi per area e destinazione, in uno studio di fattibilit e di marketing e in un piano economico-finanziario dei progetti stessi. 

In questi primi giorni di lavoro la S.p.A. sta acquisendo tutti i materiali – e sono moltissimi, frutto di relazioni nazionali ed internazionali – su cui hanno lavorato, durante lo scorso anno, il Sindaco, la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale. Intanto, il 28 gennaio p.v., l’Assise Civica   approver la convenzione tra il Comune di Orvieto e la S.p.A., cio lo strumento giuridico che discipliner i rapporti tra i due soggetti, contente le prescrizioni e le modalit alla quali la S.p.A. si atterr nello svolgimento della propria attivit, le tecniche idonee a consentire una permanente verifica della conformit dell’assetto societario all’interesse pubblico della comunit orvietana la S.p.A. riferir al Comune ogni sei mesi, il risultato dell’attivit), gli opportuni strumenti di controllo sulle attivit della Societ. 
Nei prossimi giorni inizieranno i primi incontri ufficiali, a cominciare dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che – stato precisato - sar tra i protagonisti importanti del progetto di valorizzazione patrimoniale dell’immobile ex caserma e della valorizzazione del Centro Storico, seguiranno gli incontri con l’imprenditoria locale e regionale all’insegna dell’“ampia collaborazione”.  Entro un anno dalla stipula della convenzione, la S.p.A. presenter lo studio di fattibilit e di marketing  contenente il  programma, i tempi di attuazione e la tipologia degli interventi da realizzare nei 4 ettari  dell’area data in gestione, il piano economico-finanziario per la valorizzazione della stessa (superato un tempo fisiologico di due anni in cui il costo di concessione di € 1.000,00 sar simbolico, dal terzo anno la quota di concessione verr modificata in base all’effettivo utilizzo dell’area data in concessione e cos fino a quando non verr stabilit il canone finale, aggiornato di anno in anno all’indice ISTAT del costo della vita).
 
Il metodo di lavoro della S.p.A. stato illustrato dal Presidente del C.d.A., Franco Raimondo Barbabella che ha cos sintetizzato le linee ispiratrici: “operare per la crescita del tessuto socio-economico secondo un modello di sviluppo che prevede un altro livello della qualit della vita e quindi lavorare con elasticit, agilit, trasparenza verso i cittadini attraverso un canale informativo costante che potr aprirsi con una giornata in cui i cittadini potranno rendersi conto di come realmente il patrimonio immobiliare dell’ex Caserma e che potr concretizzarsi, pi avanti, anche con l’apertura di uno sportello di informazioni”. 
La sede della S.p.A. sar in cogestione presso l’ex Palazzina Comando, mentre parte dell’ex infermeria diverr la sede per la Tenenza della Guardia di Finanza che lascer Palazzo Crispo (in Piazza Marconi), futura sede del Museo Archeologico Nazionale ed ingresso al Parco Archeologico.
Nell’augurare buon lavoro al Consiglio di Amministrazione della S.p.A. il Sindaco, Stefano Cimicchi  ha evidenziato che, sin dalle prime riunioni, la squadra che lo compone risulta di ottimo ed adeguato livello, ribadendo altres che “le forze di opposizione che non hanno accolto l’invito pi volte espresso dalla maggioranza ad esprimere propri rappresentanti, hanno in realt perso un’occasione. Nella democrazia l’alternanza si fa stando dentro le esperienze e in questo senso, al contrario, l’Amministrazione Comunale di Orvieto ha dimostrato di non essere settaria, avendo aperto pi tavoli di dialogo con i diversi Ministri dell’attuale Governo. A cominciare dal Ministro per l’Agricoltura Alemanno, intorno alle tematiche dell’agroalimentare, progetto su cui ci attendiamo un epilogo positivo entro aprile”. Cimicchi ha quindi compiuto un’ampia valutazione sul panorama delle opportunit aperte in cui emerge “un’apprezzabile attenzione dell’Assoindustriali provinciale verso il Comprensorio orvietano”.