cronaca

Dick Cheney in visita sulla Rupe

sabato 24 gennaio 2004

Il vice di George  W. Bush arriverà domani mattina attorno alle 10 ad Orvieto. Non si conosce il motivo ufficiale della sua presenza , ma pare che Dick Cheney visiterà in mattinata il Duomo di Orvieto e pranzerà attorno alle 12 e 30 in un ristorante del centro storico (chiaramente top-secret). Tutte le forze dell'ordine  saranno mobilitate, la polizia stradale si occuperà della scorta del politico americano dal tratto autostradale di competenza fino alle porte della città. Poi gli uomini del commissariato, i carabinieri e la guardia di fiananza si occuperanno della sorveglianza in città. La visita è stata programmata due giorni fa dallo stesso ambasciatore degli States Melvin Sembler che è venuto ad Orvieto personalmente per prendere tutti gli accordi.

Il vicepresidente americano Dick Cheney e' arrivato poco fa a Roma da Davos, in Svizzera, dove ha preso parte al Forum economico mondiale. Dopo un sabato sera e una domenica da turista, Cheney incontrera' lunedi' mattina il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e poi si rechera' al Senato, dove terra' un discorso. In serata l'appuntamento a Villa Madama con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Martedi' il numero 2 della Casa Bianca verra' ricevuto in Vaticano da Giovanni Paolo II. L'ultimo impegno di Cheney sara' la visita al cimitero americano di Nettuno, dove si rechera' con il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini.

Chi è Dick Cheney

Non sono stati gli anni a frenarlo (62), ma i tre infarti e i quattro by-pass. Troppi per diventare il presidente della più grande potenza mondiale. Cheney allora ha arrangiato così le cose: il ruolo pubblico, gli onori, i riflettori li ha assegnati a Bush jr, più giovane e prestante. Per sé ha tenuto il potere. Se George W. è il cowboy, lo sceriffo dell'impero, Dick assolve la funzione del banchiere, dell'amministratore delegato. Defilato e laconico, come sono tutti i mandarini dell'establishment, Cheney ha attraversato e occupato le stanze del potere per 30 anni.
I suoi primi incarichi risalgono al 1969, presidenza Nixon, come luogotenente e fedele servitore di un ambizioso deputato repubblicano dell'Illinois, Donald Rumsfeld. Quando Rumsfeld viene promosso da Gerald Ford a capo dello staff della Casa Bianca, Cheney lo segue e diventa suo vice.
Di lui si dice che è come un elettrodomestico, "lo attacchi e funziona". Il suo lavoro dietro le quinte è apprezzato e prezioso (il nome in codice "Backseat", sedile posteriore, sembra tagliato su misura per lui) e quando Rumsfeld viene nominato Segretario alla Difesa, Dick a 34 anni diventa il più giovane capo dello staff della White House nella storia. Una specie di miracolo per uno studente mediocre, estromesso dall'università di Yale dopo quattro semestri. Il vice-presidente alle bibiloteche preferiva il football, le partite a carte e la birra. Furono la futura moglie Lynne e due arresti per guida in stato di ebbrezza a indurlo a riprendere gli studi nella più accessibile University of Wyoming, dove si laureò in political science. È singolare il fatto che l'ideologo e fautore della guerra preventiva non abbia mai imbracciato personalmente un fucile: il Vietnam lo evita con i rinvii universitari e poi con il matrimonio.

Nel 1977, al termine del mandato di Ford, Cheney riuscì a farsi eleggere al Congresso come unico deputato repubblicano del Wyoming e in quella carica si confermò per 5 mandati. La sua scalata continuò nel partito e nell'assemblea legislativa. Nel 1988 è eletto capogruppo della minoranza repubblicana alla camera dei deputati. Con l'avvento di Bush sr., Cheney viene nominato Segretario alla Difesa, carica che mantiene dal marzo 1989 al gennaio 1993. Sotto la sua responsabilità vengono condotte due campagne militari di cruciale importanza: Giusta Causa a Panama e Desert Storm in Iraq.
È Cheney ad affidare a Paul Wolfowitz e I. Lewis Libby la formulazione della nuova dottrina sulla "sicurezza nazionale". Gli Stati Uniti non esiteranno a colpire preventivamente e con il massimo della forza militare ogni potenza ostile, che possa costituire una minaccia e sia sospettata di possedere armi di distruzione di massa. Attualmente Wolfowitz è vice-segretario alla Difesa, e Libby capo dello staff di Cheney..
Ma non è solo in campo militare e di politica estera che si dispiega l'influenza del vice-presidente: rafforzamento dell'esecutivo, sospensione dei diritti civili, estensione dei poteri di polizia, legislazione anti-abortista, tagli all'assistenza e ai servizi publici, conquista di nuovi mercati per il capitale americano, finanziamento pubblico alla ricerca militare, insofferenza verso ogni accordo e vincolo di tutela ambientale (apertura di nuovi pozzi di petrolio in Alaska, rifiuto di sottoscrivere il protocollo di Kyoto), tutti gli articoli di fede della "nuova destra" repubblicana trovano in Cheney un pacato quanto deciso assertore, nonché accorto esecutore.
La formazione e la carriera politica non hanno impedito a Dick Cheney di sperimentare le sue doti anche nel business. Abbandonati gli incarichi di governo, durante la presidenza Clinton, si è seduto al Board of Directors dell'American Petroleum Institute e successivamente è divenuto Presidente e CEO di Halliburton, una corporation multinazionale texana con oltre 100 mila dipendenti. Sotto la direzione di Cheney la compagnia ha raddoppiato le sue donazioni alla politica (considerate legali negli Usa) e ottenuto 2,3 miliardi di dollari di commesse pubbliche. Per sé Dick ha tenuto uno stipendio annuo di 1,3 milioni di dollari e il frutto di 18 milioni di stock-options.
La rentrée politica, fulminante e trionfale, la fa con il giovane Bush, di cui diventa il vice-presidente nel gennaio 2001. L'attentato dell'11 settembre 2001 gonfia le vele alla sua visione neoconservatrice della missione americana. Chi lo conosce bene, sa che dietro la faccia bonaria si nasconde un mastino. Un ex-collega, membro del Congresso, lo ha testimoniato: "Ha l'apparenza del tipo tranquillo e pacato, ma dentro è molto aggressivo, deciso a rischiare".

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 febbraio

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

Sole e itudine

La Vetrya Orvieto non trova le contromisure, la Favl straripa

"Analytiques and Reflections upon Orvieto". La Kansas State University in Italy alla Bottega Chioccia Tsarkova

"Quando i soldi ci sono, e tanti, ma i risultati lasciano a desiderare...."

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Edilizia residenziale pubblica, revocata la sospensione delle assegnazioni nei Comuni fuori dal "cratere" sisma

Sanità, avviata la partecipazione sul regolamento per accreditamento strutture sanitarie e socio sanitarie

Triplicate le presenze ai musei del territorio, boom di visitatori nel 2016

"Erborando" all'Orto Botanico Rambelli. Corso per riconoscere le piante commestibili

Sisma, la Regione attiva tre tavoli per la ricostruzione e lo sviluppo delle zone colpite

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Furti, truffe e prostituzione preoccupano gli orvietani: “Aumentate i controlli”

"Umbria Jazz Spring" a Terni. "Così si potenzia l'offerta turistica in Umbria"

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

"L'arte del narrare. Il significato della fiaba di tradizione popolare"

Arriva Umbria Jazz Spring, a Terni 14-17 aprile

Terremoto, Confindustria propone di estendere la "no tax area" anche ad altre zone umbre

Letteralbar e Comune indicono il premio letterario per racconti e poesie brevi a tema libero

Lavori al Palazzo dei Sette, traffico vietato lungo corso Cavour

Il tennis dà spettacolo. Via al Torneo Open BNL 2017 al Club Opensportvillage

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Laura. "Solo Dio conosce la verità"

Il Ricordo di Luca Coscioni. Note dopo il VI Congresso dell’Associazione Coscioni, Salerno 15-17 Febbraio

Medaglia d’oro al merito civile a Luca Coscioni. Il Sindaco di Orvieto comunica l’intenzione di avviare l’iter

Le iniziative dell'Umbria alla Bit di Milano

Luca Coscioni. Combattente per la vita. Orvieto

Disabili penalizzati da una cultura poco attenta. Odg in Provincia della Sinistra Arcobaleno per l'attuazione della convenzione ONU

Sabato 23 febbraio nella chiesa della Madonna della Cava Concerto della Scuola di Musica 'Adriano Casasole'

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni : superata quota 100

Nuovo traguardo per l’Uisp Scherma Orvieto. L’atleta Ceccaroni 3° a Salerno al Trofeo nazionale “Montepaschi Vita”

Un atto di indirizzo del Consiglio per dare maggiore valenza al Giorno del Ricordo e ad altri particolari eventi del Novecento. Lo sollecita il sindaco Mocio rispondendo a un'interpellanza di AN

Approvate in Consiglio l'acquisizione dell'ex Ospedale e la relazione del Sindaco sulla valorizzazione del patrimonio pubblico a Orvieto

Riqualificazione urbana da Piazza Cahen alle aree commerciali di Corso Cavour nel PUC 2008 del Comune di Orvieto

Dalla Protezione Civile oltre un milione e 500 mila euro per interventi di difesa idraulica e ripristino di aree in frana

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

Festival dei Complessi Bandistici Umbri: domenica al Mancinelli secondo appuntamento di Scorribanda. Alle ore 18,00 il Concerto Musicale di Cannara

A Roma fino al 2 marzo gli inquietanti tableaux di Gregory Crewdson. Unica tappa europea del fotografo americano

Meteo

mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 3.8ºC 77% buona direzione vento
21:00 1.6ºC 92% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 4.7ºC 94% discreta direzione vento
21:00 2.2ºC 97% foschia direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 5.8ºC 94% discreta direzione vento
21:00 4.8ºC 96% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.7ºC 90% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 83% buona direzione vento
21:00 5.4ºC 91% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni