cronaca

Costituita la Risorse per Orvieto

venerdì 23 gennaio 2004

Nello studio del Notaio Pongelli , si è formalmente costituita, questa mattina, la S.p.A. “Risorse per Orvieto”, la società di capitali di cui il Comune di Orvieto ha assunto la quota maggioritaria del 51%, a cui verrà affidata la gestione del complesso immobiliare della ex Caserma “Piave” ovvero, la S.p.A. dovrà lavorare alla definizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del complesso in una prospettiva di rilancio futuro del ruolo del Centro Storico, in una visione di ambito territoriale, regionale e nazionale.  

“Risorse per Orvieto S.p.A.” venne costituita con atto del Consiglio Comunale il 23 Ottobre 2003   ed ha un capitale sociale iniziale di € 1.000.000,00 interamente versato.  
Subito dopo la formalizzazione dell’atto costitutivo, presso la Sede Comunale convocata dal Sindaco, si è svolta la riunione del Consiglio di Amministrazione della S.p.A., a cui con decreto sindacale dell’11 dicembre u.s. sono stati chiamati a far parte i Sigg.ri:  Franco Raimondo Barbabella, Sandro Gulino, Danilo Pietrini, Marcello Fugge, Giuseppina Foschi. 
Nella prima riunione del C.d.A. di “Risorse per Orvieto” sono stati eletti il Presidente ed il Vice Presidente della S.p.A. rispettivamente nelle persone di:  Franco Raimondo Barbabella e Sandro Gulino.
Inoltre, il Sindaco con proprio decreto, ha proceduto alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della S.p.A. (tutti iscritti all’Albo dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia) che risulta così composto:
Membri effettivi: Dr. Gioacchino Messina (Presidente), Rag. Matteo Tonelli, D.ssa, Francesca Tatta.
Membri supplenti: Dr. Antonio Pagliaccia, Rag. Giovanni Pace.

Il Consiglio di Amministrazione della S.p.A., secondo lo Statuto della stessa, è composto da un minimo di cinque fino ad un massimo di nove membri che possono essere eletti anche fra i non soci; i consiglieri durano in carica per un triennio e sono rieleggibili, al Comune di Orvieto è riservata la nomina di almeno cinque consiglieri; il Consiglio, che elegge tra i suoi membri il presidente, è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società ovvero gli sono conferite tutte le facoltà necessarie per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali che non siano riservate all’assemblea dei soci; il comitato esecutivo è composto da tre a cinque membri e ne fa parte di diritto il presidente.
Nell’agenda degli impegni del Consiglio di Amministrazione della S.p.A. c’è una nuova riunione per Lunedì 26 gennaio p.v., per Martedì 27 gennaio alle ore 11,00  è in programma, invece, la Conferenza Stampa congiunta del Sindaco, Stefano Cimicchi  e del Presidente del C.d.A. della Società “Risorse per Orvieto”, Franco Raimondo Barbabella.

La nascita della “Risorse per Orvieto S.p.A.”, come noto, ha concluso la prima fase istituzionale e partecipativa caratterizzata da iniziative mirate svoltesi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, svoltesi durante lo scorso a partire dal 12 marzo 2003 data in cui il Consiglio Comunale “aperto” approvò il documento di indirizzo contenente le cinque linee-guida per il futuro della ex Caserma “Piave”., all’indomani della riconsegna alla Città dell’ex Caserma.
La costituzione della S.p.A. come lo strumento più idoneo al fine di concretizzare al meglio l’obiettivo per la promozione ed il recupero del Centro Storico di Orvieto attraverso un’operazione di valorizzazione e sviluppo dell’area immobiliare dell’ex Caserma, è la risultanza delle indicazioni pervenute nei numerosi tavoli di concertazione con le diverse rappresentante sociali, economiche, imprenditoriali e culturali cittadine e non solo. Più precisamente “Risorse per Orvieto S.p.A.” si occuperà della definizione del progetto di rifunzionalizzazione dell’ex caserma, articolato in singoli progetti architettonici di massima suddivisi per area e destinazione, in uno studio di fattibilità e di marketing e in un piano economico-finanziario dei progetti stessi. 
“Risorse per Orvieto S.p.A.”, secondo quanto stabilito dallo Statuto approvato dal Consiglio Comunale il 23 ottobre 2003 (articolato in 32 punti) avrà  il compito di gestire in concessione - della durata di almeno 99 anni - il suddetto complesso immobiliare, con facoltà di sub-concessione a terzi, previa esecuzione degli interventi architettonici progettati mediante selezione di uno o più soggetti affidatari.  La suddetta Newco procederà alla selezione di soggetti affidatari dell’esecuzione dei progetti architettonici di valorizzazione del complesso ex Caserma; il Consiglio Comunale ha approvato anche l’eventuale e futura apertura a terzi del capitale sociale della stessa, secondo modalità, termini e condizioni da determinarsi e con gli strumenti societari e/o finanziari che risulteranno più adeguati alle esigenze contingenti del momento; la Newco disporrà di una dotazione iniziale di un milione di Euro per una sua immediata ed efficiente operatività ai fini del perseguimento del proprio oggetto sociale, svincolandola dai processi burocratici e decisionali del Comune. 
Le attività localizzate nelle “aree in concessione” dovranno essere coordinate e sviluppate in modo da assicurare e contribuire allo sviluppo della Città di Orvieto e saranno organizzate attorno ad una serie di poli strategici afferenti le seguenti cinque linee guida stabilite dal Consiglio Comunale nel documento d’indirizzo approvato nel luglio 2003, ovvero: il polo dell’economia dei turismi e del tempo libero, il polo dell’economia della salute e dei servizi alla persona, il polo dell’economia dei beni culturali, il polo dello sviluppo dell’esercizio delle attività produttive (polo tecnologico), il polo dello sviluppo dell’economia della conoscenza.  

Barbabella presidente come anticipato da Orvietonews. La lottizzazione perfetta.

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 maggio

Chi vincerà le elezioni regionali in Umbria

Premio "OrvietoSport" 2015. Tutti i premiati, le menzioni speciali

"Orvieto in Fiore", anche senza sole. Al S.Maria della Stella il Palio della Palombella

Grazia Di Michele in visita a "Oltre la finestra". Allestimento prolungato fino al 2 giugno

Falsi maiali biologici, nel mirino un allevamento orvietano

Al Palazzo dei Congressi convegno su "Cento Anni di Grande Guerra in Italia"

Servizi intensificati in occasione della Pentecoste. Denuncia e foglio di via per due nomadi

L'Asd Tennis 90 organizza l'edizione 2015 del Circuito dell'Olio

Francigena Marathon da Acquapendente a Montefiascone. Oltre 700, gli iscritti online

La tre giorni didattica inserita nel progetto "Approccio multidisciplinare al sito archeologico di Carsulae" fa centro

Carta costituzionale e bandiera italiana ai 18enni per la Festa della Repubblica

Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

Seconda edizione per il mercatino delle eccellenze

Cena elettorale a San Venanzo, al centro del dibattito il degrado della SS 317

In tanti alla "Giornata della Salute". Parola d'ordine: prevenzione

Amanda Sandrelli al Mancinelli per "Oscar e la dama in rosa"

Posti ancora disponibili per il seminario teatronaturale#01

Oggi i funerali di Beatrice Orsini

Incontro al Palazzo dei Sette su "Droga, doping e adolescenza. Che fare?"

Al Palazzo del Popolo, via al convegno "I linguaggi del corpo alla luce del contributo delle Neuroscienze e della Esperienza Ipnotica"

Sottoscritti i contratti di locazione del Belvedere e di comodato gratuito per l'ex scuola di Corbara

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni