cronaca

Il caso Melone e la vergognosa latitanza dello Stato

giovedì 22 gennaio 2004

Rassomiglia ogni giorno di più ad una battaglia contro i mulini a vento. Eppure non si tratta di nient'altro che di una richiesta a dir poco legittima.   La vedova del maresciallo elicotterista Stefano Melone, morto due anni fa in seguito ad un tumore contratto a causa dell'uranio impoverito dopo aver partecipato a numerose missioni all'estero con l'Esercito tra cui quella in Albania, in Somalia, in Kosovo, sta conducendo da allora uno snervante braccio di ferro con il ministero della Difesa che non intende riconoscerle la pensione  nonostante il fatto che le visite mediche a  si era sottoposto il marito non avevano affatto escluso che la malattia fosse da ricondurre proprio all'uranio impoverito.   

"Sono ormai due anni che sto lottando per avere ciò che mi spetta di diritto, una pensione privilegiata che il Ministero della Difesa doveva concedere a mio marito in tempi brevi, ma che per colpa del disinteresse e dell’insensibilità degli organi competenti,  ancora sto aspettando. Intanto io e i miei figli stiamo andando avanti con un anticipo di pensione provvisoria, che sinceramente, non ci permette di arrivare alla  fine di ogni mese" spiega la donna che ha due figli di venti e sedici anni.

Nel 99, a tre anni di distanza dall'ultima missione all'estero, a Melone venne diagnosticato un tumore:   mangio endotilione epiteloide dell’osso con complicazione al diaframma ed al polmone destro. Il militare spirò due anni fa al termine di un lungo calvario medico ed anche giudiziario avviato dopo la scomparsa di Melone.  La famiglia hadeciso di fare causa al ministero, unico caso tra gli episodi di malattia lamentati dai militari a causa dell'uranio impoverito mentre la richiesta della pensione (pur sollecitata nuovamente da atti parlamentari del deputato Giulietti e dell'onorevole Benedetti Valentini) non hanno finora ottenuto alcuna risposta.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni