cronaca

A scuola di ... italiano

mercoledì 21 gennaio 2004

L’importanza di formare insegnanti specializzati nell’insegnamento a stranieri, è dimostrato dal fatto che nel 2003 65 milioni di cittadini europei parlavano l’Italiano come seconda lingua. Infatti, secondo i dati ufficiali del Ministero Affari Esteri, la lingua italiana è la quarta lingua più studiata nel mondo (a parimerito con lo Spagnolo).

Lingua Sì organizza, per il terzo anno consecutivo, corsi di formazione per l’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua. Il corso si svolgerà il 31 gennaio e il 1 febbraio nella sede di Orvieto dell’istituto.

Dai corsi svolti nei precedenti anni, sono usciti circa 40 docenti formati per insegnare l’Italiano a studenti stranieri. Più del 70% di questi - provenienti dalla zona di Viterbo, Terni e Perugia – hanno in seguito collaborato con Lingua Sì, che ha fornito loro un’opportunità di lavoro in un ambiente internazionale e stimolante. (Per ulteriori informazioni per partecipare al corso contattare Lingua Sì tel./fax 0763 342633, email: info@linguasi.it)

Il nostro idioma è sempre stato considerato "lingua della cultura" per eccellenza - secondo i dati ufficiali dell’UNESCO il 50% dei tesori artistici mondiali si trova in Italia –, ma questa non è la sola motivazione per l’apprendimento dell’Italiano: nel corso degli ultimi anni un numero sempre più significativo di persone studiano la nostra lingua per fini professionali, identificando nell’Italiano una nuova spendibilità sociale.

Durante i cinque anni di attività Lingua Sì ha portato a Orvieto circa 1.000 studenti da circa 50 nazioni diverse per un totale di più di 28.000 giorni/notte – l’equivalente di più di 28.000 visitatori stranieri che si fermano per un giorno. L’età media degli studenti è intorno ai 30-35 anni e circa il 70% di loro è donna.

Il valore dell’insegnamento dell’Italiano è riscontrabile nell’interesse sempre maggiore dimostrato da istituzioni nazionali e internazionali. In questi ultimi tre anni Lingua Sì è stata invitata a presentare sia in Italia che all’estero i suoi programmi linguistici. Venerdì 16 Lingua Sì è stata invitata a Todi dal Rotary Club per illustrare questo mercato e l’importanza che la lingua italiana ha assunto in questi ultimi anni.