cronaca

Le istituzioni affittino il treno per i pendolari

martedì 20 gennaio 2004

Invece di continuare sempre ad invocare un occhio di riguardo per treni di lunga percorrenza, meglio cercare di ottenere un convoglio autonomo, interamente a disposizione dei pendolari che gravitano intorno alla stazione di Orvieto. E'  solo questione di soldi che potrebbero essere messi a disposizione da parte degli enti locali, Comune in testa, ma anche Provincia e Regione.

A sostenere questa posizione è il consigliere comunale di An Stanislao Fella che spiega in questo modo la sua iniziativa: "In altre parti d'Italia è stata adottata questa soluzione, soprattutto per quello che riguarda i collegamenti tra la periferia e le aree metropolitane. In alcuni casi, gli enti locali hanno praticamente preso in affitto un treno per metterlo a disposizione dei propri utenti. Credo che con la presenza degli enti locali ed un piccolo contributo da parte degli stessi utenti si potrebbe riuscire ad ottenere qualcosa anche perchè Trenitalia avrebbe tutto l'interesse a fornire un servizio che sia all'altezza delle esigenze e per il quale i soggetti interessati sarebbero evidentemente disponibili a pagare un prezzo". 

L'iniziativa di Fella arriva all'indomani dell'ennesima doccia fredda che Trenitalia ha riservato al comitato dei pendolari, disattendendo nella sostanza, le richieste più importanti della clientela soprattutto per quanto riguarda i ritorno pomeridiani e serali da Roma alla stazione di Orvieto.