cronaca

Multa da capogiro al piromane involontario

martedì 25 novembre 2003

E' stata senz'altro una delle multe piu' alte mai elevate in Italia per un incendio boschivo. La cifra è davvero record: 65 mila euro per aver provocato un incendio di vastissime dimensioni che, nell'agosto scorso, aveva causato la distruzione di ben 100 ettari di bosco nella zona di Parrano.

Come si ricorderà, si trattò di un incendio terribile che venne domato dopo ben due giorni anche con il ricorso ad un paio di aerei della protezione civile. A scatenare le fiamme era stato il motore in panne di un extracomunitario che si trovava a percorrere una strada in mezzo ai boschi e che aveva anche tentato di evitare che le fiamme dell'auto si estendessero al bosco. Un tentativo generoso, ma vano e che adesso gli costerà una cifra spropositata, ma evidentemente adeguata ai danni provocati dal fuoco.

Gli agenti forestali hanno anche provveduto a denunciare un cacciatore per aver lasciato un fucile incustodito ed hanno elevato tre multe pari ad un totale di 2 mila euro ai danni dei responsabili di due squadre di cinghialisti che non avevano rispettato i limiti consentiti per l'ambito di caccia. A finire nei guai è stato anche il titolare di un'azienda boschiva di Montegabbione accusato di aver arrecato danni ad un bosco e di aver abbandonato rifiuti tra la boscaglia. Nei confronti dell'uomo è stata elevata una multa pari mille euro

 


Questa notizia è correlata a: