cronaca

Inaugurato il ponte di Viceno

sabato 22 novembre 2003

E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza di una folta rappresentanza della comunità locale, il ponte che attraversa il Fosso Rio Secco, in località Viceno, lungo l’omonima strada provinciale n°107, che collega l’Altopiano dell’Alfina e la “Maremmana” ad Orvieto.

 

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Castel Viscardo, Provincia di Terni, Regione dell’Umbria e “Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia” e che dà una risposta concreta alle esigenze di collegamento di una vasta area. La presenza di un attraversamento a guado lungo la provinciale “di Viceno” ha, infatti, da sempre rappresentato un grave problema per il traffico, specialmente in condizioni di accentuata piovosità. In alcune circostanze, a seguito della grande quantità di acqua che l’attraversava, ne è stata disposta addirittura la chiusura con tutti i disagi che ne seguivano per gli automobilisti.

 



Per ovviare a questa ultraventennale esigenza è stata promossa, nel mese di gennaio, una “Conferenza dei servizi”, che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, che hanno proceduto all’approvazione del progetto esecutivo e, appena un mese dopo, alla firma di un “Accordo di Programma” finalizzato alla definizione dei rapporti e delle azioni coordinate fra le parti per garantire la partecipazione degli Enti interessati alla realizzazione dei lavori necessari.

 

“Con quest’opera –hanno affermato al momento dell’inaugurazione il Presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e la Vice Presidente ed Assessore alla “Viabilità”, Loriana Stella- si dà una risposta effettiva e concreta alle esigenze del territorio, trattandosi di un’arteria particolarmente utile sotto il profilo sociale ed importante supporto alle attività economiche. L’intervento è stato reso possibile grazie all’attivazione di un’interessante sinergia tra più soggetti pubblici in tempi estremamente brevi e con modalità che possono costituire la base per ulteriori esperienze in comune”.

 

L’intervento, realizzato in poco più di due mesi dal “Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia”, ha richiesto un investimento complessivo di 100 mila € (50 mila dalla Regione dell’Umbria, 25 mila dal Consorzio di Bonifica, 15 mila dalla Provincia di Terni, 10 mila dal Comune di Castel Viscardo), cui, da parte della Provincia, si sono aggiunti altri 14 mila € circa per la sistemazione dell’opera, il completamento dei lavori e la realizzazione di una idonea segnaletica orizzontale. Ad essa spetterà anche la gestione e la manutenzione dell’attraversamento, visto il carattere fortemente torrentizio del corso d’acqua, con particolare attenzione alle eventuali piene che potrebbero determinare il deposito di materiale in corrispondenza del manufatto. Ciò per garantire il mantenimento delle normali condizioni di deflusso dell’acqua.

 

Il ponte è stato realizzato sopra ad una batteria di 4 condotte “Finsider”, affiancate, in lamiera di acciaio ondulato. Sono state ultimate anche opere di sistemazione del Fosso, attraverso alcune gabbionate spondali di protezione a monte ed una scogliera di fondo in pietrame di grossa pezzatura e sponda a valle, al fine di dissipare gli effetti della corrente idrica.

 

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, oltre al Presidente ed alla Vice Presidente della Provincia di Terni, il Sindaco di Castel Viscardo, Marcello Tomassini, il Consigliere regionale Costantino Pacioni, rappresentanti del “Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia”.

PubblicitÃ