cronaca

Cittadini sul piede di guerra per la mancanza d'acqua

sabato 20 settembre 2003

Aumentano le tasse e diminuiscono i servizi. Il vero problema è che i servizi in questione (ovvero quelli idrici) diminuiscono a tal punto da diventare invisibili. Nel corso di questa settimana si sono verificati due casi estremi che dimostrano in maniera molto eloquente quali siano i problemi ed i guasti connessi alla privatizzazione dei servizi idrici attuata nella provincia.  

A Fabro paese manca l'acqua nella case da giorni ed i cittadini hanno inscenato una forma di protesta circondando il Municipio fin quando non hanno parlato con il sindaco il quale ha spiegato loro che con la privatizzazione del servizio, ormai la competenza sugli acquedotti è passata dai Comuni alle singole società private ed i sindaci non hanno dunque piu' alcun potere. A Montecchio a rimanere senz'acqua sono stati tutti gli abitanti di viale Todi che, dopo aver inutilmente fatto appello a varie istituzioni compresa la Prefettura, continuano ancora a rimanere in questa condizioni.

Adesso minacciano di ricorrere alla magistratura. Inutile aggiungere che anche il sindaco di Montecchio ha cercato di attivarsi a favore dei propri cittadini, ma senza ottenere nulla. La situazione comincia a farsi pesante in tutto il comprensorio ed ora la proteste per i rincari dell'acqua si sommano a questi insopportabili disservizi. Fino ad oggi la privatizzazione del settore idrico ha mostrato aspetti disastrosi e risulta veramente difficile comprendere quale sia  stata la convenienza di questa riforma che penalizza fortemente i cittadini contribuendo, al tempo stesso, ad aumentare le burocrazie che fanno funzionare (male) un servizio che finora era sempre stato puntuale anche grazie ai singoli amministratori comunali.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 74% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.9ºC 88% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 1.7ºC 89% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.5ºC 95% buona direzione vento
15:00 5.0ºC 90% buona direzione vento
21:00 2.2ºC 97% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.3ºC 95% foschia direzione vento
15:00 5.6ºC 87% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni