cronaca

Record di ricoveri per tutta l'estate

giovedì 28 agosto 2003

L'estate piu' torrida degli ultimi anni sembra finalmente quasi giunta agli sgoccioli ed è anche tempo di bilanci per quanto riguarda le emergenze sanitarie legate all'incredibile caldo che ha cominciato a farsi sentire già alla metà di maggio.

Come è noto, la popolazione orvietana è una delle piu' vecchie d'Italia dal momento che la media degli "anziani" ovvero degli over 65 è piu' alta di quella regione e che l'Umbria è la seconda regione d'Italia per quanto riguarda il tasso d'invecchiamento della popolazione. 

 "Le statistiche ufficiali non le ho verificate - spiega il prmario del Pronto Soccorso Franco Barbabella - ma per quanto abbiamo visto qui c'è stato un evidente incremento nel numero dei ricoveri, soprattutto per quanto concerne gli anziani provenienti dalle case di cura.

 Anche per quanto riguarda i decessi, ritengo che le statistiche generali siano in linea con quelle nazionali". Il numero delle persone anziane decedute sarebbe infatti superiore a quello della media degli anni passati nello stesso periodo estivo anche se, pure in questo caso, non si hanno ancora a disposizione dei dati ufficiali.