cronaca

Inferno di fuoco a Parrano

lunedì 18 agosto 2003

Fiamme nei boschi di Parrano. Un violento incendio si è sviluppato ieri in un bosco tra Parrano e Castel di Fiori, frazione del Comune di Montegabbione.

Le fiamme, che hanno raggiunto altezze anche di venti metri ed hanno sinora distrutto dieci ettari di bosco e pineta, si sono originate da un'auto in panne andata a fuoco lungo la statale nei pressi del Fosso del Bagno. Leggere ustioni per l'automobilista che è riuscito ad allontanarsi dal veicolo in fiamme ma non è riuscito ad impedire che le lingue di fuoco raggiungessero il bosco circostante.

Intorno alle 14 sono dovuti intervenire anche due mezzi aerei, un bimotore CH47 ed un Canadair che attingendo l'acqua dal lago di Bolsena hanno aiutato dall'alto il lavoro dei vigili del fuoco di Orvieto e Terni, degli uomini della Forestale e dei volontari della Prociv orvietana e della Misericordia di Fabro.

L'incendio ora è stato circoscritto anche se il forte vento e le impervie caratteristiche del territorio complicano non poco le operazioni di spegnimento e bonifica. Scongiurato il pericolo per un'abitazione che rischiava di essere investita dalle fiamme.

Intanto a Parrano, nell' orvietano, proseguono le operazioni di spegnimento del rogo divampato domenica. Impegnato anche un Canadair che opera in supporto alle squadre a terra. Le fiamme - secondo una prima stima dei vigili del fuoco - avrebbero già bruciato una decina di ettari tra bosco e pineta in un' area piuttosto impervia. I vigili del fuoco hanno frattanto accertato che a innescare le fiamme è stata un' autovettura che si è accidentalmente incendiata lungo una strada della zona. Il proprietario ha riportato leggere ustioni. Il fuoco si sarebbe poi esteso al vicino bosco. (ANSA).