cronaca

Franco Bernabè indagato dalla magistratura

sabato 5 luglio 2003
Franco Bernabè è indagato per le estrazioni di idrocarburi nell'Alto Adriatico. Il manager pubblico è stato interrogato i primi di giugno dal pm della procura di Rovigo Manuela Fasolato, che conduce l'inchiesta sull'Eni-Agip. Bernabè, attuale presidente di Kelyan, è stato amministratore delegato dell' Eni dal 1992 al '98, ed è proprio per quell'incarico che si trova coinvolto nell'inchiesta. Bernabè avrebbe comunque dichiarato al pm di non essersi mai occupato direttamente delle estrazioni.

L 'inchiesta partì nel febbraio del 2001, dopo che l'Eni aveva ottenuto dal ministero dell'Industria la concessione per la ripresa delle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi nell' Alto Adriatico. Il gruppo degli indagati comprende, oltre all'ex amministratore delegato, tutto il gruppo della commissione per la valutazione degli impatti ambientali che nel giugno del 2000 diede parere favorevole per il progetto.

Molto gravi i reati ipotizzati: disastro colposo, inondazione, danneggiamento, distruzione di bellezze naturali e modifiche permanenti del territorio. E' stata inoltre sequestrata la piattaforma dell'Eni al largo del Delta.