cronaca

L'operazione Chaos ha fatto bene ad Orvieto

venerdì 27 giugno 2003
Il tenente della Finanza Gennaro Pino esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai colleghi dell'Arma che, nel dicembre dello scorso anno, eseguirano ben 26 ordini di custodia cautelare a carico di altrettanti ragazzi coinvolti nell'operazione Cahos.

"A distanza di mesi da quell'operazione, il quadro che ne emerge è senz'altro molto positivo - riferisce l'ufficiale ad Orvietonews - e si può affermare che l'effetto deterrenza legato inevitabilmente ad un intervento di quella natura e di quelle dimensioni, c'è stato ed è stato molto positivo.

La rete dello spaccio locale si è indebolita in maniera significativa anche se ciò non significa che si possa abbassare la guardia". Lo stesso tenente è infatti impegnato in prima persona nell'azione di informazione ed è diventato uno dei piu' assidui "relatori" nelle lezioni sull'antidroga che si tengono nelle scuole superiori di Orvieto e che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno estese anche alle scuole medie.

Non solo, ma in collaborazione con il preside dell'Istituto d'Arte ed il Liceo Classico Dopnato Catamo, sta anche lavorando alla stesura di un agile manuale da consegnare agli studenti per informarli sul pericolo rappresentato dalle sostanze stupefacenti. "Incontrando gli studenti - aggiunge il tenente - mi sono accorto che molti di loro fanno molta confusione e non sono pochi coloro che ritengono, ad esempio, che la droga produca effetti simili all'alcool".

Questa notizia è correlata a: