cronaca

Emergenza anziani

domenica 22 giugno 2003
Dai prossimi giorni i comuni del comprensorio forniranno gratuitamente l'apparecchio della teleassitenza agli anziani con piu' di 75 anni che vivono nelle zone rurali e che sono privi di parenti· Si prevede di allacciare circa 80/90 apparecchiature per la teleassistenza per un valore di circa 20.000 euro.

Accanto al numero di crescnte di anziani, si evidenza anche l'incremento di anziani soli, senza parenti, non più in grado di provvedere a se stessi ed ai propri interessi a causa di disturbi cognitivi, spesso esposti al rischio di truffe e raggiri, per i quali non sempre è possibile e sufficiente il ricorso all'autorità giudiziaria.

Il territorio comprensoriale è costituito da un ambito collinare e rurale, con una bassa densità di popolazione e, ad eccezione del Comune di Orvieto, è caratterizzato dalla presenza di piccoli Comuni quasi tutti sotto i 3.000 abitanti. Su una popolazione complessiva di 41.681 abitanti, gli anziani ultrasessantacinquenni risultano essere 11.206 con una percentuale pari al 26,9%. Un'ulteriore ricerca ha evidenziato che il numero di anziani che vivono soli risulta essere 2.855. I Comuni forniranno gratuitamente dai prossimi giorni l'apparecchio della teleassitenza ai soggetti individuati.

Questo sistema concorrerà a fornire quella rete di protezione sociale che permetterà all'anziano solo, residente in una zona disagiata per quanto concerne la fruizione dei servizi, di rimanere nel proprio contesto permettendogli di non sentirsi solo oltre che fisicamente anche moralmente. Per la realizzazione di questo servizio un momento una funzione significativa sarà quella dell'aiuto dei Centri Anziani e del volontariato sociale presenti sul territorio (con i quali prendere accordi in materia di ore da dedicare al servizio e dei ruoli da svolgere con i singoli anziani). E' prevista una breve formazione per i volontari disponibili tenuti da esperti in materia. E' previsto di partecipare alle spese dei volontari con un rimborso spese atto a sostenere le spese di viaggio degli operatori negli spostamenti quotidiani).