cronaca

Una tragica fatalità?

mercoledì 23 aprile 2003
Per il momento si tratta solo di una mezza verità anche se il magistrato che conduce l'inchiesta non esita a parlarne. Le cause della morte per soffocamento della bimba di diciotto mesi avvenuta due settimane fa all'ospedale di Ciconia sarebbero da ricondurre ad una patologia congenita di cui la piccola avrebbe sofferto anche se la diagnosi esatta sarebbe stata compiuta solamente nella nottata di domenica quando i genitori l'hanno ricoverata in ospedale dalla loro abitazione di Bagnoregio.

Secondo il parere del pubblico ministero Carlo Dibello (nella foto) che ha acquisito informazioni ancora ufficiose dal consulente incaricato di compiere una perizia di medicina legale, la causa della morte sarebbe da ricondurre ad una grave forma di bronchite (la bronchiolite) che nei bambini piccoli ha spesso esiti letali.

Adesso si attendono gli esiti dell'esame autoptico che saranno a disposizione fra due mesi insieme ad altri esami istologici. Per il momento sembrano comunque escluse eventuali responsabilità dei sanitari. Nessuna persona risulta iscritta per tale episodio sul registro degli indagati.