cronaca

Prossimo il consolidamento della Rocca.

mercoledì 23 aprile 2003
In questi giorni il Consiglio Comunale e il Sindaco, insieme al Direttore dei Lavori e i rappresentanti dell'impresa esecutrice, hanno compiuto un sopralluogo presso il cantiere per il consolidamento della Rupe di Rocca Ripesena. Già consegnato il primo stralcio dei lavori, nel lato abitato, che comprende la costruzione del sentiero di accesso al pianoro destinato a verde pubblico per una spesa di 457.064,36 euro.

L'area sottostante la rupe è stata riambientata con la realizzazione di un parcheggio ed è stata realizzata inoltre, sono state poste recinzioni per la protezione sul pianoro per evitare eventuali situazioni di pericolo sul lato del centro abitato. Sono state inserite anche delle opere infrastrutturali per recuperare l'area posta sulle pendici, consentendo così l'accesso allo stesso.

A breve inizieranno i lavori del secondo stralcio, che prevedono la sistemazione e valorizzazione paesaggistica di Rocca Ripesena nel pianoro, il consolidamento della punta est e il monitoraggio strumentale della punta e una ulteriore estensione delle opere di consolidamento del masso tufaceo alla punta sud. Il tutto grazie ad un investimento di circa 309.874 euro, finanziati con contributi regionali.

Il progetto, che si sta concludendo, è stato realizzato per garantire l'accesso al pianoro lasciando inalterato l'interesse paesaggistico e archeologico dello stesso. Verrà installato anche un sistema di rilevamento geomeccanico per individuare eventuali problemi per la rupe.