cronaca

Arriva altra immondizia da Napoli

mercoledì 23 aprile 2003
E' ormai diventato un motivo di scontro ricorrente ed immancabile tra maggioranza ed opposizione. L'uso della discarica Le Crete che, nata originariamente per servire il comprensorio ha adesso una dimensione provinciale, viene utilizzata sistematicamente dal Comune per smaltire i rifiuti provenienti dall'area napoletana in forza di un accordo stipulato tra la regione Umbria ed il presidente della Campania Bassolino.

Per l'amministrazione comunale si tratta di un accordo positivo perchè consente di compensare agevolmente la riduzione di rifiuti che arrivano in discarica dopo il blocco di quelli provenienti da Terni con indubbi benefici economici per la società Sao che gestisce l'impianto, paga un canone annuo al Comune ed è da tempo in trattativa con la stessa amministrazione comunale per dar vita ad una società mista.

Per l'opposizione si tratta invece di un errore e di danno all'ambiente come sostiene il consigliere comunale di Forza Italia Fausto Ermini: "La richiesta di Bassolino di far arrivare altre decine di tonnellate di rifiuti solidi urbani ad Orvieto è stata accolta dalla giunta comunale con rara tempestività.

Un'ora dopo la richiesta, era infatti già arrivato il parere favorevole. Continuando così si rischia di far collassare la discarica prima del tempo dopo aver trasformato agli occhi di tutt'Italia Orvieto nel capoluogo dell'immondizia".