cronaca

Importante promozione per Fernando Sanzò

lunedì 31 marzo 2003
Al maggiore dei carabinieri Fernando Sanzò sono stati conferiti i gradi di tenente colonnello. L'ufficiale lavora dal 1999 a Perugia con l'incarico di capufficio logistico del Comando Regione dei carabinieri dopo aver comandato la Compagnia di Orvieto per quasi l'intero decennio degli anni Novanta, prima con il grado di capitano e poi con quelli di maggiore.

In quel periodo Fernando Sanzò si occupò di alcune importanti inchieste che suscitarono indubbio clamore in città. Fra queste va senz'altro ricordata quella che si concentrò sull'ex direttore della Cassa di Risparmio Antonio Ceci che l'allora sostituto procuratore Paolo Micheli iscrisse sul registro degli indagati contestandogli alcune operazioni finanziarie di dubbia trasparenza che sarebbero state effettuate mediante la compravendita di titoli esteri con un controvalore di circa quattro miliardi di vecchie.

Sanzò svolse un ruolo di primo piano nell'indagine che prima portò alle dimissioni del manager il quale, in un secondo momento, chiese ed ottenne di patteggiare una pena. L'ufficiale dei carabinieri condusse anche altre indagini con grande perizia dimostrando quelle carattristiche di attitudine al comando che lo stanno conducendo ai massimi livelli della carrriera all'interno dell'Arma.