cronaca

Ubriaco guida contromano sull'autostrada

lunedì 10 febbraio 2003
Contromano per otto chilometri sulla corsia di sorpasso, strage sfiorata sull’A1. Ha rischiato grosso per la propria vita e per quella di altre decine di automobilisti un cinquantaduenne di Orte che la scorsa notte ha percorso l’Autostrada del Sole in direzione sud, verso Roma, viaggiando però sulla corsia di sorpasso della carreggiata nord.

L’uomo, in evidente stato di ebrezza alcolica, ha imboccato in senso contrario l’autostrada al casello di Orte intorno alle 2,30 della notte scorsa ed è stato fermato dopo otto chilometri nei pressi di Magliano Sabina da due pattuglie della polizia stradale di Orvieto.

In pochi minuti sono state circa quaranta le segnalazioni giunte alla forze di polizia di automobilisti costretti ad evitare con improvvise e pericolose manovre la macchina che viaggiava contromano a velocitĂ  sostenuta. Il cinquantaduenne viterbese, titolare di un locale pubblico e con alle spalle guai giudiziari per reati connessi all’uso di sostanze stupefacenti, è stato ora denunciato per guida in stato di ebbrezza.
La tragedia è stata sfiorata solo grazie all'intervento della polizia che ha inseguito l'uomo procedendo anch'essa in contromano.

A norma del codice della strada rischia inoltre una sanzione che va da 1500 ad oltre 6000 euro, la sospensione della patente da 6 a 24 mesi ed il fermo del mezzo, giĂ  posto sotto sequestro, per 3 mesi.