cronaca

Un pesce per Sant'Andrea

venerdì 29 novembre 2002
In occasione dei festeggiamenti di S.Andrea in programma per domani, Giorgio Campanari in collaborazione con Svetlana Srbjanin, quest'ultima titolare dell'azienda agro alimentare UMBRIA TOP ad Orvieto, ha avuto una simpatica idea, per ricordare il Santo. Già tradizionalmente degustato a Viterbo, il pesce di S. Andrea, un dolce di cioccolata a forma di pesce, si appresta a "nuotare e prendere il largo" anche ad Orvieto. <> spiega Campanari.

<> Con quest'iniziativa vogliamo omaggiare la stupenda persona quale il parroco di S. Andrea, Sac. Marcello Pettinelli, il Comitato festeggiamenti e la Parrocchia stessa.

Vogliamo inoltre dare un nuovo impulso al turismo della città di Orvieto: il pesce di S. Andrea non sarà l' unico dolce a narrare la storia di una delle principali e suggestive Chiese di Orvieto: abbiamo infatti l'ambiziosa idea di promuovere un dolce per le quattro Chiese principali dei quattro storici quartieri del Centro cittadino. <>.

L'iniziativa sarà visibile a tutti, poiché per le vie del Centro Storico (Corso Cavour, Via del Duomo e Piazza della Repubblica) saranno allestiti dei banchetti ove saranno distribuiti i pesci di S. Andrea. Sarà inoltre allestito un gazebo in piazza della Repubblica, dove si potranno ammirare le opere del pittore Alessandro Bernardi, che lo scorso 11 settembre omaggiò la parrocchia di S. Andrea con una tela raffigurante le "Twin Towers".
Questa iniziativa farà da cornice alle funzioni religiose in onore del Santo che si articoleranno come segue: mercoledì 27- giovedì 28- venerdì 29 triduo in preparazione della festa: ore 17.30 s. Rosario, s. Messa con riflessione catechetica; Sabato 30 novembre alle ore 18.00, l'Eucaristia, concelebrata dai Sacerdoti dell'Unità Pastorale della Città, sarà presieduta dal Vescovo mons. Lucio Decio Grandoni; Domenica 1 dicembre. Chiusura festeggiamenti con cena parrocchiale a base di pesce.