cronaca

Due guide per scoprire il parco

lunedì 18 marzo 2002
di Daniele Di Loreto
La Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana ha realizzato, con la collaborazione della Cooperativa Terra, due pubblicazioni di pregevole valore didattico divulgative del Parco dei Sette Frati. I volumi, a carattere interattivo, accompagnano il visitatore alla scoperta del “Centro di Documentazione Flora e Fauna Monte Peglia” e di un sentiero natura, coinvolgendolo in modo diretto, invitandolo ad osservare, a toccare, a scoprire e ad imparare facendo esperienza in maniera autonoma.
Il primo dei due volumi attraverso aneddoti e curiosità aiuta il visitatore a scoprire le risorse naturalistiche del territorio. È pensato per i ragazzi ma è utile strumento anche per tutti gli altri visitatori che potranno entrare, divertendosi, in contatto con il Parco e conoscere i programmi e le attività che vi si svolgono.
L’altro volume invita ad un intelligente percorso di didattica ed esperienza ambientale, attraverso un breve sentiero natura che permette di vivere esperienze dirette. Il visitatore sarà sfidato a rispondere a semplici quiz o a sostenere piccole prove di abilità in campo naturalistico per conquistare il titolo di “Piccola Guida del Parco”.
Due buone idee per far conoscere il nostro territorio.