costume

Magnifica e partecipata Palombella. Si aggiudica il palio il quartiere Stella

domenica 19 maggio 2013
di Laura Ricci
Magnifica e partecipata Palombella. Si aggiudica il palio il quartiere Stella

Festa di Palombella soleggiata a Orvieto, pur se nel pomeriggio fin troppo ventosa e frizzante. Tutto si è svolto nel migliore dei modi, in ogni caso, con molta gente in piazza del Duomo, anche dai dintorni, per applaudire al tradizionale volo della colomba, naturalmente sopravvissuta.


L'evento è stato arricchito, quest'anno, dal programma della nuova e bella manifestazione "Orvieto in fiore", che ha fatto sì che la festa durasse l'intero weekend.

E proprio all'interno di "Orvieto in fiore", nel pomeriggio, i quattro quartieri hanno disputato il primo Palio della Palombella, arricchito dall'uscita di alcuni costumi del Corteo Storico e dalle esibizioni degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e dei Vessilliferi di Marostica.


Ad aggiudicarsi il palio - un magnifico quadro in merletto di Orvieto raffigurante la colomba e offerto dall'emerita orvietana Iva Barbabella, una vera e propria istituzione della custodia delle tradizioni della città - è stato il quartiere della Stella, che ha primeggiato sia nella gara delle balestre, con Andrea Cavastracci miglior balestriere, sia nella gara delle infiorate.