costume

Al via i festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Giuseppe, patrono della città e della diocesi

venerdì 15 marzo 2013
Al via i festeggiamenti civili e religiosi in onore di San Giuseppe, patrono della città e della diocesi

Condivide il patrono con molte altre città d'Italia. Ma è allo sposo della Vergine Maria e al padre in terra di Gesù che Orvieto è devota dal lontano 1652. O, secondo altre fonti, da almeno cinque anni prima, quando il falegname di Nazareth assunse la nomina di patrono principale della Diocesi di Orvieto-Todi insieme a San Fortunato Vescovo. Sulla Rupe, la solennità di San Giuseppe si rinnova così ogni anno secondo tradizioni più o meno invariate. Tra le manifestazioni che ogni anno si alternano, non manca mai la tradizionale distribuzione delle tipiche frittelle in Piazza Gualterio, allietata dalla musica della Filarmonica "L. Mancinelli e, ormai da ben 29 anni, il prmio della CNA all'artigiano dell'anno.
Foto da www.inorvieto.it.  

Questo il programma per la ricorrenza 2013:

Sabato 16 Marzo

ore 15.00 - Piazza Gualterio - Apertura della pesca di uova pasquali
ore 15.00 - Piazza Duomo - Raduno delle squadre per la 3^ edizione della "Giostra dei Quartieri" e corteo verso Piazza San Giuseppe
ore 16.00 - Piazza Gualterio - "Giostra dei Quartieri" - Torneo a squadre fra i Quartieri della Città di Orvieto. Animano la giornata i ragazzi dell'Oratorio "San Filippo Neri"
ore 21.00 - in Duomo, Cappella della Madonna di San Brizio - Rassegna Corale di Musica Sacra con:
- Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto "Vox et Jubilum". Direttore Stefano Benini
"Corale Poliziana" di Montepulciano. Direttore Jusy Diodato
Ensemble vocale "Liber Cantus". Direttore Vladimiro Vagnetti

Domenica 17 Marzo

ore 8.30 - Piazza Duomo - Raduno dei partecipanti alla "Passeggiata di Primavera", gara non competitiva aperta a tutti
ore 9,30 - Piazza Duomo - Partenza della "Passeggiata di Primavera"
dalle ore 10 - Piazza Gualterio - Pesca con uova pasquali
ore 10.30 - Piazza Gualterio - Premiazione della "Passeggiata di Primavera".
ore 12.00 - Duomo - Santa Messa. Con la partecipazione degli aderenti alla "Passeggiata di Primavera" e delle squadre impegnate nella "Giostra dei Quartieri"

Martedì 19 Marzo

ore 10.00 - Piazza Gualterio - Apertura della pesca di uova pasquali
ore 12,00 - Piazza Gualterio - Trasporto della statua di San Giuseppe in Duomo
ore 17,00 - in Duomo - Santa Messa e Processione alla Chiesa di San Giuseppe
ore 18.30 - Piazza Gualterio - Tradizionale frittellata con distribuzione delle "Frittelle di San Giuseppe", vino della Cantina Cardeto di Orvieto. Musica della Filarmonica "Luigi Mancinelli"

ore 19.00 - Palazzo dei Sette - 29esima Premiazione dell'Artigiano dell'anno. A cura della Cna di Orvieto. Per l'undicesimo anno consecutivo verrà anche consegnato il riconoscimento del "Premio Artigiano ad Honorem" assegnato ad un soggetto o una associazione che si è particolarmente adoperato/a per migliorare le condizioni di lavoro ed economiche degli artigiani o in campo sociale, svolgendo qualcosa di utile per l'intera collettività.

Quest'anno, nel contesto della manifestazione verrà presentato, inoltre, il libro "Orvieto città d'arte e di botteghe artigiane" realizzato a cura della CNA. Un contributo per ricordare la grande importanza che l'artigianato di Orvieto ha avuto nel tempo, perché non se ne perda la memoria e soprattutto per rinnovare nei giovani la curiosità e l'interesse nel continuare molte attività artigiane nel solco della tradizione, pur guardando all'innovazione.

Nell'atrio del Palazzo dei Sette, infine, verrà allestita la mostra fotografica che attraverso immagini particolarmente significative, esplicita i vari mestieri artigiani mettendo in risalto l'importanza della manualità.

Accanto al Direttore regionale Roberto Giannangeli e al Presidente della CNA provinciale Eros Giombolini a fare gli onori di casa il Presidente della CNA di Orvieto Andrea Tiberi. Alla premiazione prenderanno parte anche il Sindaco Antonio Concina ed altri amministratori locali.

Le modifiche alla viabilità