costume

Addio vecchia TV. A Orvieto è il giorno dello switch-off

martedì 22 novembre 2011
Addio vecchia TV. A Orvieto è il giorno dello switch-off

Ci siamo. Il tanto atteso (e temuto) switch-off-day è arrivato. Questa mattina, martedì 22 novembre, alle ore 10.00 è stato spento dai tecnici il segnale analogico di Rete 4 e Italia1. Tra oggi e domani i canali RAI, e le altre reti Mediaset faranno altrettanto.

Da oggi, quindi, chi non è dotato di decoder, o di televisori già predisposti al ricevimento del segnale digitale, non potrà vedere più i vecchi canali.

Si ricorda che la Regione ha stipulato un accordo con gli antennisti per un tariffario a prezzi fissi. Inoltre, il ministero ha predisposto un numero verde (800.022.000) e, sempre la Regione, ha messo in campo volontari addestrati per aiutare la popolazione. Regione e associazioni di categoria hanno concordato che, per favorire i cittadini, e in particolare gli anziani e le fasce deboli della popolazione, è necessario prevenire possibili forme di informazione ingannevole e tutelare i cittadini da attività commerciali scorrette e eventuali azioni e prestazioni eseguite da installatori mendaci o abusivi non in possesso della prescritta abilitazione professionale. Il protocollo inoltre vuole fornire un servizio di assistenza che offra garanzie di semplicità, correttezza ed economicità delle prestazioni, e che rispetti, anche nelle situazioni più complesse, modalità di intervento caratterizzate da accurate e definite valutazioni preventive. "Il tutto - ha aggiunto l'assessore regionale Vinti - per offrire all'utenza un servizio di base che sia trasparente, che comprenda un'adeguata informazione da parte delle Associazioni di categoria, degli Amministratori condominiali e immobiliari e della Regione Umbria nelle modalità più opportune ed appropriate".

Se volete potete farci pervenire segnalazioni sulla giornata di switch-off a Orvieto e comprensorio.

Questo il calendario dello spegnimento:

ORVIETO

22/11/2011 Canale 5, Italia 1, Rete 4

23/11/2011 Canale 5, Italia 1, Rai 1, Rai 2, Rai 3