costume

Una Google Car Street View sul Monte Peglia. L'occhio del web ancora in zona

mercoledì 17 agosto 2011
Una Google Car Street View sul Monte Peglia. L'occhio del web ancora in zona

Dopo aver "scorrazzato" in lungo e in largo per la città di Orvieto, filmando strade e vicoli, palazzi e persone, nella scorsa primavera, l'occhio di Google Street View è ancora in zona. Avvistata recentemente in transito sulla A1 nei pressi di Orvieto, stavolta la vettura acchiappa-immagini è stata beccata al Monte Peglia, intenta, a quanto pare, ad immaganizzare immagini su scorci e strutture del posto.

Precisamente il 10 Agosto, festa di San Lorenzo, patrono della piccola frazione montana di Ospedaletto, la vettura di Google è stata vista circolare circolare con andatura lenta, lungo la s.s 317 che collega Orvieto con Marsciano, una macchina scura particolare, che catturava la curiosità di chi la incrociava. Sopra il tettuccio della vettura era collocata una torretta, alla cui sommità vi erano installate delle macchine fotografiche.
Nessun dubbio, era una Google Car Street View in azione.

Street View è un servizio di Google Maps che consente di esplorare varie città di tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Per accedere alle immagini, basta selezionare il pulsante Street View su Google Maps e trascinare l'icona con l'omino giallo sul tratto stradale interessato.
E possibile spostarsi avanti e indietro lungo la strada e persino ruotare la visuale di 360° in senso orizzontale e 290° in senso verticale.  Questa innovazione tecnologica esiste in Italia dal 2008, può essere un'importante vetrina capace di contribuire per la sua immediatezza ad un rilancio della promozione turistica, affiancato da politiche ben architettate miranti a valorizzare le potenzialità culturali e naturali della montagna orvietana, rivolgendosi soprattutto ad un pubblico giovane e dinamico che pratica ecoturismo.

(foto e segnalazione di Roberto Gonnellini)