costume

Sabato 16 luglio a Orvieto c'è "Cracca al Tesoro" #5. In arrivo hackers da tutta Italia

mercoledì 6 luglio 2011
Sabato 16 luglio a Orvieto c'è "Cracca al Tesoro" #5. In arrivo hackers da tutta Italia

E' tutto pronto in città per la quinta edizione di CAT -  "Cracca al Tesoro" (o "Crack a Treasure") che farà di Orvieto, ancora una volta, il luogo ideale per il nuovo gioco a squadre che chiamerà a raccolta hackers da tutta Italia per una sfida all'ultimo byte. Sabato 16 luglio 2011, torna infatti, per le vie di Orvieto la sfida mozzafiato per gli esperti del settore.

CAT - Cracca Al Tesoro, è una versione moderna e tecnologica della ben nota Caccia al Tesoro e richiede ai giocatori che compongono le diverse squadre di superare una serie di sfide per arrivare al premio finale.
Gli strumenti per superare le sfide sono semplici: un computer portatile, una connessione Internet wireless e molta, molta intelligenza, tenacia, pazienza e competenza tecnologica.

Si tratta infatti di "craccare", cioè di individuare e sfruttare le falle di sicurezza volutamente inserite dagli organizzatori nei server collegati ad una serie di "access point" strategicamente disposti per accedere alle indicazioni nascoste che porteranno alla tappa successiva.

Di tappa in tappa, superando barriere sempre più complesse e articolate e individuando, gli "access point" che compongono il percorso, le squadre di "ethical hackers" giungeranno, alla fine del percorso, sino ad individuare la sfida finale, il Tesoro, che dà titolo alla gara. Così gli sfidanti dovranno dare prova di intelligenza intuitiva per individuare gli "access point", capacità tecniche per violarne le protezioni, senso di squadra per organizzare un lavoro di équipe. E naturalmente senso goliardico per cogliere lo spirito di divertimento dell'iniziativa, serissima dal punto di vista dei contenuti, delle "regole di ingaggio" delle difficoltà tecniche, ma allegra e giovanile nel suo modo di manifestarsi e di svolgersi.

Cracca Al Tesoro è infatti una manifestazione nata per avvicinare il grande pubblico dei non addetti ai lavori alla cultura della sicurezza ed all'utilizzo corretto delle moderne tecnologie che possono portare, se non gestite correttamente, a problemi come furto di identità e sottrazione di informazioni.

Il tema è di stretta attualità e Cracca Al Tesoro ha ricevuto il supporto ed il patrocinio di prestigiose organizzazioni oltre che della Regione Umbria e del Comune di Orvieto.

In palio per i vincitori apparecchiature e gadget tecnologici, magliette e la soddisfazione di avere sfidato gli esperti più qualificati che hanno creato le "barriere" da superare. Perché dietro a questo "hacking game" c'è una squadra di super esperti in sicurezza tecnologica, consulenti di tutte le principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionali ed internazionali, che costituiranno una vera e propria "situation-room", un centro di controllo dove non solo saranno definite le barriere tecnologiche da "hackerare", ma verranno anche tenuti sotto controllo i movimenti di tutte le squadre.

Tutto si svolge infatti nel più rigoroso rispetto delle regole della privacy e delle tecnologie del quartiere, senza invasione delle strutture esistenti, nè pericoli tecnologici di alcun genere per i cittadini e le strutture che ospitano gli access point.

La giornata si aprirà al mattino con un convegno sul tema della sicurezza informatica con importanti ospiti per proseguire nel primo pomeriggio con il gioco vero e proprio e con la premiazione e relativa festa a fine giornata.