costume

"L'altro Giro" a Orvieto. 11 e 12 maggio mini-tour enogastronomico in occasione della Tappa del Giro d'Italia

martedì 3 maggio 2011

Si chiama "L'Altro Giro" il mini-tour enogastronomico che vedrà Orvieto, l'11 e il 12 maggio sede di Tappa del 94° Giro d'Italia, protagonista anche di un evento che offre a tutti la possibilità di assaporare la tradizione e la cultura della città ospitante in chiave allegra e insolita.

L'evento, patrocinato da Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Palazzo del Gusto e Consorzio tutela dei vini di Orvieto si pone come una sorta di "allenamento" al divertimento e al gusto attraverso un percorso costruito in tre tappe di piacere dove i partecipanti potranno vivere emozioni enogastronomiche e culturali contestualizzate ed uniche. La tappa delle degustazioni: "Rosa Tasting" al Palazzo del Gusto e all'Enoteca Regionale dell'Umbria di Orvieto per una selezionata presentazione di vini rosè; "Olio & Bici" alla bottega Bartolomei, antica e storica azienda produttrice di olio, per gli assaggi e la prova di bicicletta.

La seconda tappa in programma, "Giro a Sbafo" show e doc special, per conoscere l'autore G. Foddis che narrerà in modo scanzonato le peripezie di uno squattrinato al Giro d'Italia nel mondo del backstage della famosa carovana rosa. La terza ed ultima corsa, "Viparo corner" un etichetta fatta ad arte, sarà in compagnia del noto pittore G.Marini, autore del progetto "etichetta d'autore" Amaro Viparo, per un open meeting sul tema arte e sport. Volata finale: tutti i sapori del podio proposti dallo chef Valentina Santanicchio presso il ristorante "Al Saltapicchio" di Orvieto.