costume

Al Palazzo del Gusto di Orvieto mini-corso sui DOLCI DI CARNEVALE. Iscrizioni entro il 13 febbraio

mercoledì 9 febbraio 2011
Al Palazzo del Gusto di Orvieto mini-corso sui DOLCI  DI  CARNEVALE. Iscrizioni entro il 13 febbraio

Il Carnevale, detto anche "carnovale" deriva il suo nome dal Latino "carnem levare", espressione che nel medioevo indicava l'inizio del periodo di astinenza dal mangiare carne coincidente con la quaresima.
Come alcune delle festività del nostro calendario, tuttavia, le origini del carnevale derivano da antiche feste romane: i Saturnalia, riti pagani della fertilità celebrati in onore del dio Saturno. Durante tali festeggiamenti tutto era lecito, anche il travestimento e lo scambio di ruoli. Con il Cristianesimo il carnevale modificò sostanzialmente il suo carattere magico rituale, finché nel XV e XVI sec. alcune tradizioni furono recuperate e si diffuse l'uso di maschere e di costumi pubblici.

In Umbria, nella provincia di Terni, si organizzano ogni anno sfilate con carri allegorici a Montecastrilli ed a Guardea nelle ultime due domeniche del Carnevale. Comunque, in tutto il territorio umbro, è possibile trovare manifestazioni con sfilate di carri allegorici, esibizione di maschere e costumi tipici. La piazza di Città di Castello il 26 Febbraio, si trasforma in un teatro all'aperto con maschere, giochi, coriandoli e musica. Durante il Carnevale in Umbria si possono gustare gli struffoli, un dolce carnevalesco tipico del perugino, fatto con miele, zucchero e frutta candita, le più comuni frittelle ed ovviamente frappe e castagnole. Un'altra tipica ricetta umbra è la cicerchiata, anche questa, come gli struffoli, è un tradizionale dolce umbro, ma è erroneamente considerato abruzzese; esso viene realizzato con palline di pasta avvolte nel miele profumato all'arancia, il tutto guarnito con canditi e confetti.

Gli incontri del mini-corso sui dolci di Carnevale si terranno dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso la cucina didattica de Il Palazzo del Gusto in Via Ripa Serancia I, 16 ad Orvieto, per massimo 25 partecipanti (numero chiuso).
Totale ore del corso: 9
Le lezioni saranno tenute :dal Executive Chef - Maestro Pasticcere: Alfredo Vallocchia

I 3 incontri sono previsti per:

Venerdì 18 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
LEZIONE N° 1 : CASTAGNOLE E FRAPPE

Venerdì 25 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
LEZIONE N° 2 : BIGNE' FRITTI FARCITI, FRITTELLE DI RISO

Sabato 5 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
LEZIONE N° 3 : FRITTELLE DI MELE, RAVIOLI DI RICOTTA E KRAPFEN

La quota d'iscrizione è di euro 90.00
Per i soci Slow Food-Condotta Orvieto e i Soci Fisar euro 85.00

Le lezione di cucina saranno accompagnate dalla spiegazione tecnica e da degustazione di vini a cura dei sommelier della Fisar Orvieto

ISCRIZIONI entro il 13 febbraio
IL PALAZZO DEL GUSTO
0763341818- 0763393529 (Soc.Itinera)
oppure per e-mail info@ilpalazzodelgusto.it - itinera.orvieto@tiscalinet.it