costume

Un dicembre tutto di gusto. Dalla Cucina di Natale a Umbria Jazz tutte le iniziative a Il Palazzo del Gusto

giovedì 10 dicembre 2009
Un dicembre tutto di gusto. Dalla Cucina di Natale a Umbria Jazz tutte le iniziative a Il Palazzo del Gusto

Il Corso di cucina natalizia, le Torte in concorso, il Mercato delle Cittaslow, la Spezzatura didattica del maiale, le degustazioni e i concerti di Umbria Jazz Winter. Fino al 3 gennaio una serie di eventi dal cibo al vino per riscoprire i cibi umbri e di territorio grazie alla Rete Internazionale delle Cittaslow.

Dicembre, un mese davvero speciale per Orvieto "capitale slow" del gusto umbro. Si è appena concluso il Corso per amatori del Vino che ha visto oltre venti nuovi aspiranti sommelier assistere alle "lezioni di vino" organizzate presso l'Enoteca Regionale dell'Umbria da Palazzo del Gusto, RC-Ricerca e Cooperazione, Fisar di Orvieto in collaborazione con Massimo Vittori dell'Enoteca La Loggia (report su OrvietoTV). Subito sono partiti il Corso di Cucina Natalizia (guarda il video su OrvietoTV) e il Concorso di Dolci e Torte Orvietane, giunti alla 5° edizione, in collaborazione con Gli Svizzeri Drogheria di Orvieto. SABATO 19 DICEMBRE (ore 18,30 - ingresso e degustazione libera) a cura di una Commissione di esperti gourmet e pasticceri, verranno premiate le migliori torte in concorso, all'insegna della tradizione orvietana di stretta osservanza.

Il Palazzo del Gusto-Istituzione per l'agroalimentare della Provincia di Terni ha sede nel cuore del quartiere medievale di Orvieto, nell'ex convento di San Giovanni. Qui in questi giorni prefestivi si tiene il Corso di Cucina Natalizia Orvietana (fino al 19 Dicembre, organizzato da Il Palazzo del Gusto in collaborazione con CFS e Università dei Sapori di Perugia/chef Massimo Infarinati), una tradizione ormai consolidata che vede sempre il tutto esaurito da parte di aspiranti cuoche o cuochi desiderosi di imbandire una cena della Vigilia o un Pranzo Natalizio comme il faut.

Nei due week end del 19-20 dicembre 2009 e 2-3 gennaio 2010 presso il chiostro del Palazzo del Gusto si terrà inoltre il Mercato del Gusto delle Cittaslow, con prodotti di eccellenza e Presidi Slow Food dall'Umbria (Orvieto,Todi, Castiglion del Lago, Preci, Amelia) e da Greve in Chianti, Positano,S.Daniele del Friuli, Abbiategrasso, S.Miniato, Levanto, Altomonte, Acqualagna. Un'occasione unica per conoscere e degustare alcune tra le migliori specialità enogastronomiche italiane.

Il 30 dicembre dalle ore 17.00, Spezzatura didattica del Maiale, 6° edizione, in collaborazione con i Maestri Norcini e il Comune di Montegabbione: una vera "scoperta" di cultura materiale che ogni anno a dicembre mette al centro dell'attenzione il maiale, in tutte le sue forme, in attesa del giorno di S.Antonio Abate. Al termine della "lezione", degustazione di carne alla brace.

Nei giorni di Capodanno, il 31-1-2 e 3, Il Palazzo del Gusto si trasforma, indossa l'abito da sera ed ospita alcuni concerti di UMBRIA JAZZ WINTER (tutti i giorni alle 18.30, vedi programma su: www.umbriajazz.com - biglietteria www.teatromancinelli.it www.greenticket.it ) cui saranno abbinate a mo' di overture speciali degustazioni alle ore 17.00 presso l'ENOTECA REGIONALE DELL'UMBRIA, con gli Spumanti del Consorzio Trento DOC e speciali piatti di sea food in collaborazione con Puri Pesca-Bolsena (prenotazione obbligatoria: 0763393529 info@cittaslow.net).

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega