costume

I cavalieri di Cava e Pistrella pronti per la sfida del Palio dell'Oca. Sabato 30 maggio alle ore 21. Madrine Patrizia e Giada De Blanck.

venerdì 29 maggio 2009

Tutto pronto per lo svolgimento a Orvieto del tradizionale Palio dell'Oca, che ritorna alla vigilia della domenica di Palombella dopo la pausa del 2008. E mentre si sta allestendo il terreno su cui si svolgerà la disputa dei cavalieri, sono stati presentati a Palazzo dei Sette, nella giornata di giovedì 28 maggio, le squadre dei rioni "Cava" e "Pistrella" che sabato 30 maggio, in notturna a partire dalle 21 in Piazza del Popolo, daranno vita alla XIX edizione del "Palio dell'Oca" conteso fra 12 cavalieri capitanati rispettivamente da Fausto Paradiso per la Contrada della "Cava" e da Carlo Sarri per la Contrada di "Pistrella"; la gara sarà preceduta dalla sfida del "Paliotto" individuale per il miglior cavaliere.

I cavalieri e gli accoppiamenti sorteggiati sono:

PISTRELLA (colore blu) CAVA (colore rosso)
1 coppia - Alessandro BAFFO Pierluigi TEDESCHINI
2 coppia - Luca CUSTOLINO Enrico BIANCARINI
3 coppia - Emanuele SPACCINO Iuri BRACHINO
4 coppia - Claudio ROSSI Mauro TRIFICI
5 coppia - Simone MAGISTRATO Maurizio CORRADINI
6 coppia - Riccardo CALDERINI Chiara TEDESCHINI
7 coppia - Fabio TAMAGNINI Carlo PAPINI
8 coppia - Carlo SARRI Roberta COTIGNI
9 coppia - Alessio ANTONINI Stefano RELLINI
10 coppia - Daniele CAPONI Marcello CAIELLO
11 coppia - Angelo PETTINELLI Alfio PERUGINI
12 coppia - Renzo SCHIAVO Massimo MENICHETTI

Il XIX Palio dell'Oca della Città di Orvieto è l'evento sportivo e, al tempo stesso, storico e culturale, promosso e organizzato dal Comune di Orvieto con l'obiettivo di far crescere quello che è un appuntamento dello sport a cavallo, ma anche un incontro con la storia e la tradizione della città, attraverso la valorizzazione delle espressioni della cultura locale. Di qui la costante ricerca del coinvolgimento diretto delle Contrade che si sostanzia in altre iniziative collaterali come la sfilata storica dedicata al Palio dell'Oca e la "Cerimonia del Campione", che si svolge nella stessa giornata di sabato 30 alle ore 17; nello stesso contesto il V° Torneo Arco Storico Città di Orvieto che si svolge domenica 31 Maggio.

Nella serata di venerdì sono stati presentati il Palio e il Paliotto realizzati dagli studenti della 4C del Liceo d'Arte di Orvieto i cui bozzetti esposti saranno fino al 31 maggio presso la Chiesa di San Rocco in Piazza del Popolo, dove è allestita anche la Mostra dei Palii.

All'organizzazione della manifestazione, come ogni anno collabora Stefania Anselmi che rende possibile la partecipazione delle madrine di turno. Madrine che, quest'anno, saranno le Contesse Patrizia e Giada De Blanck.

L'ultima edizione del Palio dell'Oca, disputata nel 2007, ha visto vittoriosi i rossi della Cava. Il Paliotto è andato invece al cavaliere di Pistrella Renzo Schiavo.