costume

Festa in Piazza Duomo per la premiazione della terza edizione del Premio Food Village. Tema del concorso il fumetto

domenica 3 maggio 2009
Festa in Piazza Duomo per la premiazione della terza edizione del Premio Food Village. Tema del concorso il fumetto

Ragazze e ragazzi della scuola primaria del Comune di Orvieto festeggeranno i vincitori della terza edizione del premio Food Village giovedì 7 maggio in piazza Duomo, a partire dalle ore 10.00. Clou della mattinata di festa, organizzata in collaborazione con l`Assessorato alla Cultura, la performance dell`attore orvietano Gianluca Foresi, testimonial ormai abituale degli eventi a sigla Food Village. Tema del concorso 2009 il fumetto, imperniato sui due testi, scritti dal fumettista orvietano Andrea Laprovitera, intitolati, rispettivamente "Il Gatto Perlomeno" e "Abbandonato", che i partecipanti, nei loro lavori, hanno rappresentato in varie forme (grafica, illustrazione, fumetto), facendo uso di tecniche diverse.

L'originalità e il numero delle opere proposte, superiore alle attese, hanno confermato la validità del tema, capace di suscitare l'entusiasmo e la passione dei giovani dalle prime alle quinte classi. La Commissione giudicante, composta da un dirigente dell'Ufficio Scuola del Comune, da due docenti, dall'autore dei testi Andrea Laprovitera, coordinata da Valerio Palmieri, in rappresentanza del Food Village, ha avuto un bel da fare per compilare le graduatorie di merito.

Cinque i premi in palio per questa terza edizione, tutti con valore collettivo, che andranno alle scuole di appartenenza dei vincitori. In prevalenza strumenti tecnologici e materiale didattico, scelti dal Food Village su indicazione delle Scuole. Limitatamente alle classi 1^ e 2^ saranno premiate le migliori illustrazioni, mentre i premi per le classi successive riguardano le migliori realizzazioni grafiche.

I lavori più interessanti di quella attuale e della passata edizione saranno esposti al Palazzo dei Sette, nell'ambito della 1^ Mostra del Fumetto "Orvieto Comics", in programma il 9 e 10 Maggio prossimo. Alla manifestazione di giovedì interverranno i dirigenti scolastici Adriana Tomassini e Valeria Dal Monte. Fra gli invitati, il sindaco Stefano Mocio e l'assessore alla cultura Giuseppe Della Fina.