costume

L’Associazione “Bolsena ricama” in Catalogna. Calorosa l'accoglienza

venerdì 19 settembre 2008
In occasione della Festa Nazionale della Catalogna, l’Associazione "Bolsena ricama" è stata invitata dal Sindaco di Lloret de Mar ad un incontro con le merlettaie di Lloret , e dei Distretti di Girona e Barcellona. Lloret de Mar, capitale turistica della Costa Brava, è gemellata con Bolsena per il comune culto a Santa Cristina, patrona delle due città. I molti impegni internazionali non hanno permesso quest’anno di organizzare a Bolsena la mostra “Ricami e Pizzi a Palazzo”, infatti l’Associazione ha avuto modo di partecipare per il secondo anno al Fair Italy a Tokyo, in aprile, al Meeting Internazionale del merletto a Marche-en-Famenne (Belgio ) nel mese di agosto. Fiore all'occhiello l'invito in Catalogna. Sia l’uscita in Belgio che quella in Spagna sono servite ad acquisire esperienze per la manifestazione del prossimo anno che si terrà a Bolsena il terzo week-end di settembre sostituendo la mostra di agosto. L’accoglienza riservata dal Sindaco di Lloret de Mar , Signor Xavier Crespo i Llobet, alle ricamatrici e merlettaie dell’Associazione, insieme alla Presidente Maria Vittoria Ovidi, è stata veramente straordinaria. Durante il ricevimento ufficiale in Comune con lo scambio dei doni, si è avuta l’opportunità di incontrare il Vice Sindaco, Ignasi Riera i Garriga, e gli Assessori preposti alla Cultura e al Turismo : Anna Riera Raaymakers e M. Antonia Batlle i Andrei insieme alla Presidente dell’Associazione de Puntaires di Lloret , Rosa Clota Artau, con le sue bravissime merlettaie. L’11 settembre, Festa Nazionale della Catalogna, la piazza davanti al Palazzo Comunale era affollata da oltre 380 merlettaie al lavoro che con fuselli e spilli tracciavano, su un “magico cuscino”, incantevoli arabeschi e fiori delicati che hanno fatto la gioia dei numerosi turisti presenti in città in questo scorcio d’estate. Il posto d’onore è stato riservato a "Bolsena ricama" insieme alle merlettaie di Lloret. Sono stati tre giorni di contatti molto importanti per conoscere da vicino la realtà spagnola del settore che vanta l’antica tradizione del merletto legata al commercio per mare della bella città catalana.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 74% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.9ºC 88% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 1.7ºC 89% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.5ºC 95% buona direzione vento
15:00 5.0ºC 90% buona direzione vento
21:00 2.2ºC 97% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.3ºC 95% foschia direzione vento
15:00 5.6ºC 87% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni