costume

Pasian di Prato

sabato 23 agosto 2008
Il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato è stato fondato nel 1966 da Giorgio Miani. Prende il suo nome dal paese, Pasian di Prato, che si trova alle porte di Udine, in Friuli, nel nord-est d'Italia e si è ben presto affermato grazie alla sua inconfondibile eleganza interpretativa. Con l'obiettivo di mantenere vive e rinverdire le tradizioni del Friuli, terra dalla lingua e peculiarità uniche, e presentando nei sui spettacoli pagine vive e suggestive dell'anima semplice della sua terra, il Gruppo ripropone con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti l'atmosfera e lo scenario dell'antico Friuli,. Il Gruppo nei suoi trentacinque anni di storia ha presentato in centinaia di spettacoli in Italia, in Europa, e oltre oceano in Canada, Stati Uniti e Argentina, il meglio del patrimonio folcloristico del Friuli, grazie all'impegno di una quarantina di elementi, tra cui una apprezzatissima orchestra. Ha presentato spettacoli sia su semplici brears, palchi, di "sagre" paesane e sia su prestigiosi palcoscenici di teatri, è stato ospite e ha partecipato a molte trasmissioni trasmesse da televisioni nazionali e locali, ha collaborato e preso parte alla realizzazioni di film, è stato promotore e realizzatore di numerose iniziative nell'ambito culturale locale. Ha ricevuto riconoscimenti per l'attività svolta, per varie realizzazioni specifiche e per i costumi che indossa. Il Gruppo ha organizzato nella sua sede molti Festival folcloristici internazionali, in occasione dei suoi anniversari di fondazione e, più recentemente, nel Festival Folklorama, portando a Pasian di Prato il meglio del folclore friulano, italiano, d'Europa e d'oltre oceano. È uno dei gruppi fondatori dell'AGFF, Associazione tra i Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, che è presieduta da Giorgio Miani. Attualmente il Presidente del Gruppo è Claudio Degano. Pasian di Prato è un paese situato alla periferia ovest di Udine, raggiungibile tramite l'autostrada A23, con uscita "Udine Nord" o "Udine Sud", e seguendo poi la tangeziale con uscita per Pasian di Prato.

Questa notizia è correlata a:

Domenica ultima serata orvietana per Umbria Folk Festival. Omaggio al Friuli con Zuf de Zur e Pasian de Prato

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

venerdì 22 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 21.3ºC 42% buona direzione vento
21:00 13.5ºC 73% buona direzione vento
sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.5ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.7ºC 37% buona direzione vento
21:00 13.2ºC 70% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.7ºC 56% buona direzione vento
15:00 22.1ºC 42% buona direzione vento
21:00 16.5ºC 89% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.0ºC 68% buona direzione vento
15:00 20.4ºC 53% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 83% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni