costume

Nicoletta De Angelis rimossa dalla direzione artistica del Corteo storico

domenica 25 novembre 2007
Nicoletta De Angelis, direttrice artistica del Corteo storico della città di Orvieto curato dall'associazione “Lea Pacini”, non sarà più alla testa dell'organizzazione della celebre sfilata del giorno del Corpus Domini. Lo ha deciso a maggioranza il Comitato di gestione presieduto da Paolo Cingolani nell'ultima riunione, stabilendo di non rinnovare l'incarico alla De Angelis. Di pubblico dominio la decisione, ma le motivazioni della scelta saranno rese note solo dopo l'assemblea generale dei soci che si terrà a metà dicembre, che dovrà del resto esprimere un parere e fare le sue valutazioni. I rapporti tra la direttrice del Corteo e il Comitato di gestione si erano fatti, negli ultimi tempi, tutt'altro che distesi, probabilmente per un diverso modo di intendere le ragioni del Corteo storico e i suoi futuri esiti. Forse l'indole creativa e vivace della De Angelis, che per il momento non fa valutazioni e si limita ad attendere l'assemblea dei soci, potrebbe essere entrata in collisione con un modo più tradizionale di intendere la manifestazione. O alla sua organizzazione potrebbe essere stato imputato anche quel certo lassismo dei figuranti che gli orvietani lamentano nelle ultime edizioni. Nicoletta De Angelis era subentrata alla direzione del corteo medievale nel 1992, dopo la morte della storica fondatrice Lea Pacini, con cui aveva collaborato dal 1968, ereditandone saperi e segreti, poi conditi da un suo personale estro. Proprio alla De Angelis si deve, infatti, l'ideazione del parallelo Corteo delle Dame e della schiera del Popolo per rinnovare e ampliare la manifestazione che, se per gli orvietani è un forte momento di tradizione, appare anche un'occasione turistica da rilanciare. Ed è proprio sul rilancio che, probabilmente, si è consumata la spaccatura tra direzione gestionale e direzione artistica.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni