ambiente

"Filiere forestali e sostenibilità, tra bioeconomia e servizi ecosistemici"

lunedì 9 dicembre 2019
"Filiere forestali e sostenibilità, tra bioeconomia e servizi ecosistemici"

Martedì 10 dicembre dalle ore 9 si terrà presso l’Aula Perone Pacifico (DAFNE, Via San Camillo del Lellis) una seminario “Filiere forestali e sostenibilità, tra bioeconomia e servizi ecosistemici”, organizzata dal DAFNE Università della Tuscia e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Viterbo.

La proposta nasce da Angela Lo Monaco, docente di Certificazione delle foreste e dei prodotti forestali nel Corso di Laurea magistrale di Conservazione e Restauro dell’Ambiente e delle Foreste (CRAF). L’idea è stata pienamente condivisa da Stefania Astolfi presidente dello stesso Corso di Laurea che ha invitato i docenti a sospendere la normale attività didattica per permettere agli studenti di partecipare a questo seminario.

Questo è un evento che vede come relatori persone di elevato profilo professionale nel settore del legno, delle foreste, della certificazione e della professione. Si dibatterà del Testo unico forestale e degli attesi decreti attuativi, della legalità e della sostenibilità nelle attività forestali, degli strumenti di valorizzazione della filiera foresta legno e di certificazione forestale e dei servizi ecosistemici.

Gli argomenti dibattuti sono aspetti connessi ad una gestione forestale moderna e attenta alla sostenibilità, in modo da trasmettere alle generazioni future un patrimonio naturale efficiente dal punto di vista ambientale sociale ed economico.