ambiente

Quinta Mostra Micologica all'Orto Botanico. Tra laboratori, visite e consulenze

sabato 12 ottobre 2019
di Davide Pompei
Quinta Mostra Micologica all'Orto Botanico. Tra laboratori, visite e consulenze

Laboratori didattici, visite guidate, consulenze scientifiche e momenti ludici. C'è tutto questo all'interno della quinta edizione della Mostra Micologica che si terrà domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 19, all'Orto Botanico "Angelo Rambelli" dell'Università degli Studi della Tuscia. Oltre ad illustrare la varietà e la ricchezza del mondo dei funghi, l'iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Viterbo, il Dipartimento di Prevenzione della Asl e Slow Food Viterbo e Tuscia, intende dare un messaggio forte di rispetto per l’ambiente.

Ai visitatori, l'opportunità di osservare questi straordinari organismi viventi che abitano il bosco e conoscerne il ruolo nell’ecosistema. Esistono oltre 50.000 specie, ma pochi sono commestibili. Altri velenosi, se non tossici. I micologi presenti saranno a disposizione per chiarimenti ed informazioni sui funghi epigei spontanei, affiancati dall’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Viterbo che potrà effettuare il controllo della commestibilità di quelli destinati all’autoconsumo e prevenire possibili intossicazioni.

Una giornata, formato famiglia, che coinvolgerà grandi e piccini e non solo gli appassionati dei cosiddetti miceti. Un regno vasto popolato da eucarioti, unicellulari e pluricellulari, al quale appartengono anche i lieviti e le muffe con una diversità stata stimata in più di 3 milioni di specie. Non mancheranno visite guidate alle preziose collezioni dell’Orto Botanico, ma anche allo storico Parco del Bullicame, posto in prossimità dell’intersezione tra la Strada Tuscanese e la Strada Terme, a circa 300 metri.

Le visite guidate, accompagnate da Giorgio Chioccia, saranno animate da letture a cura di Lorena Paris dal titolo "Cedi la Strada agli Alberi", in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo del Polo Umanistico-Sociale dell'Università degli Studi della Tuscia. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in curiosi laboratori didattici dal tema "Funghetti nel Piatto" a cura della biologa nutrizionista Claudia Storcè e "Giochiamo con la frutta" in compagnia di Donatella Tucci di "Creative Food for Children".

Per l'intera giornata, una mostra-mercato con momenti didattici e di degustazione consentirà ai visitatori di conoscere prodotti tipici come olio, miele, nocciole, formaggi, micro-greens, birra artigianale, vino novello e quelli del sottobosco quali funghi epigei e tartufi. Alle 12 sarà possibile assistere allo show cooking "I Funghi nel Piatto", curato dagli chef Debora Costantini e Giulio Ancaiani del Ristorante "Stuzzico" che mostreranno come preparare sfiziosi piatti da assaggiare.

I prodotti utilizzati per la preparazione delle ricette saranno offerti da Azienda Agricola "Pastificio Fornovecchino" di Claudio Pagliaccia, Azienda Agricola Nicolai Alessandra "Millenovecento80", "Cimina Funghi", "La Plantula", Caseificio Agricolo "Radichino" F.lli Pira. Alle 17, spazio a "Le Castagne dei Monti Cimini", laboratorio del gusto con il produttore biologico Enzo Poleggi. Il biglietto di ingresso ha un costo di 6 euro per gli adulti, ridotto a 5 per studenti e dipendenti Unitus, 4 per bambini da 4 a 12 anni e over 60. Gratuito, per disabili e accompagnatori.

Per ulteriori informazioni:
0761.357028 – ortobot@unitus.it