ambiente

"Puliamo il Mondo" dai rifiuti. Ma anche dai pregiudizi che inquinano i territori

venerdì 20 settembre 2019
di Davide Pompei
"Puliamo il Mondo" dai rifiuti. Ma anche dai pregiudizi che inquinano i territori

Centinaia di iniziative lungo tutta la Penisola per ripulire piazze, strade, parchi delle città da rifiuti abbandonati, degrado e pregiudizi. L'invito ad unirsi per un pianeta "pulito, civile e inclusivo", si rinnova da venerdì 20 a domenica 22 settembre grazie a "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana di "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale nato a Sidney e portato qui nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore.

Oltre 1.000 i gruppi che, da 26 anni, operano in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende. Lo scorso anno in Italia, l'evento ha coinvolto oltre 600.000 volontari, 35 associazioni cattoliche e laiche, tante scuole, migranti e comunità straniere. Sacco, guanti e cappellini, più di 35 milioni di persone in 230 Paesi saranno al lavoro. Quest'anno alla cura dell'ambiente si lega l’impegno di altre 37 associazioni per l'abbattimento delle discriminazioni sociali che inquinano i territori.

Tra i 19 Comuni dell'Umbria che hanno aderito alla storica manifestazione, con l'intento di fare comunità e ridare bellezza ai luoghi, c'è anche quello di Castiglione del Lago. Su iniziativa dell’Associazione "Quelli del '65", da sempre sensibile ed attiva sulle questioni ambientali, il Comune ha confermato la sua presenza dopo il grande successo del 2018, con quasi 100 partecipanti di tutte le età, da bambini di 4 anni fino ai "ragazzi" di 90.

Il tutto con il patrocinio e l'aiuto concreto di Trasimeno Servizi Ambientali e la partecipazione dell'Istituto Omnicomprensivo "Rosselli-Rasetti". Quest’anno, la responsabilità organizzativa è stata portata avanti da Fabio Duca, assessore all’ambiente e al Parco del Trasimeno, e dal consigliere comunale Paolo Brancaleoni, sua la delega all'associazionismo e al volontariato. Insieme per "lavorare attivamente per il territorio come elemento fondante del senso di comunità".

"Prendendoci cura della cosa pubblica – sottolineano dall'Amministrazione Comunale – capiremo fino in fondo che l'ambiente è un bene di nostra proprietà e delle generazioni future, non più e mai più una terra di nessuno. Trasmettiamo questi valori positivi attraverso l’esempio concreto e coinvolgiamo tutti i nostri amici, parenti e conoscenti: l'unione fa la forza!". Appuntamento, dunque, sabato 21 settembre alle 8.30 al nuovo parcheggio del Lido Comunale

Qui saranno formate tre squadre di volontari che tireranno a lucido il lungolago in direzione del Centro Commerciale "Agilla", in direzione del Lido Arezzo e salendo verso il Poggio, sotto alla Rocca Medievale. Un’azione di cura e pulizia simbolica, ma concreta per avere città più vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare quel senso civico che passa per stili di vita sostenibili, raccolta differenziata di qualità e riuso consapevole.

Per ulteriori informazioni:
www.puliamoilmondo.it