ambiente

Il progetto AFINET lascia un gruppo di partecipazione attiva e condivisa

venerdì 28 giugno 2019
Il progetto AFINET lascia un gruppo di partecipazione attiva e condivisa

Si è svolto giovedì 27 giugno, presso l’azienda agricola Il Fossile di Giovanna Fugge, l’ultimo incontro della Rete Regionale di Innovazione Agroforestale (RAIN). Un incontro diverso dagli altri organizzati durante gli eventi di AFINET, non più solo un momento di trasferimento delle conoscenze in campo agroforestale, ma un momento di confronto diretto, di attuazione di idee e avviamento di progetti.

Dopo una interessante visita presso l‘azienda agroforestale Il Fossile, gli intervenuti hanno esaminato il materiale di innovazione prodotto dal progetto e discusso il percorso fatto insieme in AFINET, rilevando i punti di forza e quelli di debolezza. Il CNR-IRET di Porano, che coordina il network di stakeholder italiani all’interno della rete europea di AFINET, sottolinea l’eccezionale risultato dovuto alla naturale sostenibilità della rete anche dopo la fine del progetto visto che molti agricoltori hanno deciso di continuare un percorso di cooperazione in totale autonomia.

L’incontro si è concluso infatti con un nuovo appuntamento per l’inizio di luglio in cui prenderà forma un percorso bottom-up che, essendo nato dalla volontà di ognuno dei partecipanti all’ultimo incontro RAIN, riuscirà a raggiungere i risultati prefissati in totale autonomia.

Al centro del confronto la valorizzazione dei sistemi agroforestali e la collaborazione tra produttori per una strategia di marketing che diventi promozione del territorio e dell’educazione ambientale e alimentare. In un panorama in cui l’agricoltura industriale stenta ancora ad essere abbandonata a favore di sistemi più resilienti e sostenibili, questo è un risultato davvero promettente.