ambiente

Utilizzo dei prodotti fitosanitari, pubblicata l'ordinanza comunale

venerdì 7 giugno 2019
Utilizzo dei prodotti fitosanitari, pubblicata l'ordinanza comunale

E' consultabile sull'albo pretorio online del Comune di Ronciglione l'ordinanza che regola l'utilizzo dei prodotti fitosanitari sul territorio comunale. Come si legge in alcuni fondamentali punti dell'ordinanza in questione, è vietato disperdere nell’ambiente e nelle fognature le acque di estinzione residue contaminate ed i contenitori dei prodotti fitosanitari; preparare le miscele per i trattamenti in corrispondenza dei punti di approvvigionamento d’acqua pubblici e di strade; circolare su strade provinciali, comunali , vicinali e consortili con miscela residua ancora presente all’interno delle attrezzature, ad eccezione delle brevi distanze e con le giuste precauzioni.

L'utilizzo di prodotti fitosanitari è assolutamente vietato all’interno del territorio comunale nel raggio di 200 metri da sorgenti e pozzi che alimentano gli acquedotti comunali; nel raggio di 100 metri da scuole, ospedali e ambulatori e di 50 metri dalle abitazioni; per una fascia di 30 metri dal limite demaniale del Lago di Vico ( nel caso in cui tale limite fosse interessato dalle acque del Lago, la fascia di 30 metri si intende dal limite delle acque). Divieto senza eccezioni in tutti i giorni festivi e prefestivi dell’anno all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico.

I terreni interessati dai trattamenti fitosanitari devono essere segnalati con appositi cartelli indicanti l'avvenuto trattamento - per l'intero tempo che intercorre tra il trattamento e la possibilità di entrare senza dispositivi di protezione nella coltura trattata - e i principi attivi utilizzati. Ai trasgressori saranno applicate sanzioni severe, secondo le disposizioni previste dal D.Lgs 194/1995 e dal D.P.R. 290/2001. Per la consultazione integrale dell'ordinanza è possibile visitare l'albo pretorio on-line del Comune di Ronciglione.