ambiente

La Notte Bianca per il Clima arriva nel capoluogo di regione

giovedì 23 maggio 2019
La Notte Bianca per il Clima arriva nel capoluogo di regione

Dopo la manifestazione dello scorso 15 marzo, il movimento Fridays For Future di Perugia torna in piazza venerdì 24 maggio per il Secondo Sciopero per il Clima. Questa volta la scelta è quella di realizzare una Notte Bianca per il Clima. Il “palcoscenico” di questa notte sarà Corso Cavour e Borgo XX Giugno. La data scelta per il secondo sciopero globale per il clima, il 24 maggio, non è casuale: si protesta per strada a due giorni dalle elezioni europee. Per mandare un messaggio forte e chiaro anche alle istituzioni continentali. Un movimento, quello ispirato a Greta, che ha trovato largo consenso anche a Perugia grazie al Fridays locale che ha organizzato frequenti azioni dimostrative e pratiche in nome dell'ambiente.

La serata prenderà il via con un sit-in per il Clima in Piazza Giordano Bruno (ore 16.30) a seguire la piazza sarà animata da attività dedicate ai bambini come un gioco dell’oca sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 e la scoperta dei micromondi che si nascondono in una semplice goccia d’acqua. Alle 18, presso l’Edicola 518, Francesca Buoniconti presenterà il suo libro “Senza Confini. Le straordinarie storie degli animali migratori”che affronta i temi della migrazione degli uccelli e il climate change.

A seguire una serie di aperitivi, come quello con il collettivo satirico di Lercio che analizzerà il mondo delle fake news in campo scientifico (Caffè Della Penna, ore 19.30) oppure un aperitivo tematico, presso la Zenoteca (ore 19.30), dedicato al cibo e al vino nell’era dell’Antropocene. Ma anche spazio a quiz che si terrà alla Birroteca ore 19.30) sullo sviluppo sostenibile. Alle 21.30 in Piazza Giordano Bruno un spettacolo-racconto dedicato al ricordo di Chernobyl.

Per i cinefili, gli appuntamenti da non perdere sono la proiezione del documentario di Leonardo di Caprio “Before the Flood” e il  film “La Quinta Stagione”, vincitore della sezione del Green Drop Award a Venezia. La notte si chiuderà in musica al T-Trane con il concerto di NAIP e un djset. Molte vetrine dei negozi di Corso Cavour e Borgo XX Giugno racconterannoinvece le storie e i pensieri dei “Custodi di Futuro”: scienziati, politici e attivisti che hanno dedicato la propria vita alla cura della Casa Comune.  I ristoranti e locali della zona, in occasione della Notte Bianca per il Clima, realizzeranno menù in tema con l’evento.