ambiente

I Giardini del Frontone tornano a fiorire con "Perugia Flower Show"

mercoledì 24 aprile 2019
di Davide Pompei
I Giardini del Frontone tornano a fiorire con "Perugia Flower Show"

Piante rare ed essenze inconsuete tornano in mostra nel capoluogo umbro per far fiorire la dodicesima edizione di "Perugia Flower Show". Archiviata con successo l'edizione 7 della Winter Edition, da venerdì 3 a domenica 5 maggio, la primavera profuma i Giardini del Frontone – adiacenti alla Basilica di San Pietro, nel cuore del quartiere di Borgo XX Giugno, promossi nell'antichità da Piazza d'Armi a Piazza d'Amore – confermandoli location per l'incontro con il verde di qualità.

Un appuntamento atteso ogni volta da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni che quest'anno richiama quasi 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti internazionali per mostrare al grande pubblico le varietà di piante più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il weekend. Passeggiando lungo i viali alberati del giardino si potranno ammirare moltissime specie di rose.

Originali orchidee, erbacee perenni in collezione, pelargoni dai profumi più svariati, aromatiche rare e introvabili. In mezzo a tanto colorato fiorire si ritaglieranno il loro spazio le piante cactacee e succulente, le acquatiche, plumerie rare, tillandsie, esemplari di bonsai che richiedono lavorazione e cura, piante mediterranee, carnivore, ortensie, frutti minori in specie antiche e ritrovate, ortaggi dimenticati piante da fiore commestibili e ancora tantissime altre curiosità.

A fare da contorno, sezioni dedicate all'arredo da giardino e per la casa, attrezzatura per la cura del verde, tessuti naturali, artigianato di qualità, eccellenze gastronomiche e prodotti del benessere indissolubilmente legati al mondo della natura. Come ogni anno, la kermesse patrocinata anche dalla Provincia è arricchita anche di attività collaterali gratuite tenute da esperti del settore che guideranno alla scoperta del meraviglioso mondo della natura attraverso laboratori di giardinaggio, corsi tematici e approfondimenti.

Tra corsi di giardinaggio base e specialistico e workshop, tante le proposte rivolte ad appassionati, esperti pollici verdi o semplici curiosi. Si parlerà di sinergia tra diverse varietà di piante, rinvaso, di metodi di coltivazione e trucchi per realizzazione al meglio i propri spazi verdi o il proprio orto urbano e ancora delle coltivazioni che meglio si adattano al giardino e di quelle che possono essere piantate in vaso anche da chi del far sbocciare fiori non è maestro.

Professionisti del settore sveleranno i segreti per la cura e la manutenzione, per la potatura e la riproduzione. Un programma dedicato, ricco di spunti "green" e di novità in campo florovivaistico, che non tralascia la passione per la terra dei più piccoli consentendo loro di avvicinarsi al mondo dei fiori e degli insetti. Laboratori manuali per scoprire insieme ai custodi della tradizione l'antica arte dell'intreccio del vimini si alterneranno ad incontri sull'importanza della biodiversità.

Dall'entomologia e al mondo degli animali, fino al lancio di centinaia coloratissime farfalle che, liberate domenica 5 maggio alle 16, andranno a ripopolare la città. Un'edizione, insomma, da non perdere insomma per ammirare rarità e meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio. O, semplicemente, per vivere un weekend in pieno relax in una delle location storiche più affascinanti della città. Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della manifestazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni:
www.perugiaflowershow.com