ambiente

Via alla sperimentazione della casetta informatizzata per la raccolta differenziata

venerdì 12 aprile 2019
Via alla sperimentazione della casetta informatizzata per la raccolta differenziata

Sarà inaugurata sabato 13 aprile alle 10 a Poggio Cavaliere la casetta informatizzata per la raccolta differenziata. L'ecoisola servirà i cittadini del quartiere in forma sperimentale per tre mesi.  Il sistema consentirà ai residenti di smaltire autonomamente i rifiuti attraverso dei sacchetti speciali obbligatori che permetteranno l’apertura dei bocchettoni.

Sabato 13 a partire dalle 10, domenica 14 e lunedì 15 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà allestito uno stand informativo che distribuirà ai residenti i sacchetti speciali per la plastica, il secco e l'umido.

Sarà necessario portare con sé il codice fiscale dell’intestatario della tassa sui rifiuti. "L’obiettivo - spiega il sindaco, Mario Mengoni - è migliorare nel complesso il sistema di raccolta differenziata in tutto il nostro territorio comunale. Oggi cominciamo con il testare un sistema innovativo per Ronciglione, che speriamo di estendere presto a tutto il paese".

"Quella dell'Ecoisola non è l’unica novità. Nelle prossime settimane – commenta l’assessore all’ambiente, Maura Luzzitelli - metteremo in atto tutta una serie di iniziative di comunicazione che coinvolgeranno i cittadini e ci permetteranno di fare un salto di qualità nella raccolta differenziata nel nostro Comune".