ambiente

"Insolito Sentire" all'Orto Botanico per la Giornata Nazionale del Profumo

mercoledì 20 marzo 2019
di Davide Pompei
"Insolito Sentire" all'Orto Botanico per la Giornata Nazionale del Profumo

"Ogni profumo è un soffio di vitalità, una sferzata di energia che, come la primavera, risveglia i sensi e infonde benessere. C'è cultura e sapere dietro ogni profumo, ma la vera magia sono le emozioni, i sogni e i ricordi che ogni fragranza sa suscitare". Non è, dunque, un caso se l'imminente Equinozio coincide con la Giornata Nazionale del Profumo con cui lasciarsi conquistare dall'infinito universo di accordi olfattivi.

Sarà così giovedì 21 e venerdì 22 marzo alle 11 all'Orto Botanico "Angelo Rambelli" dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che organizza una passeggiata tra le collezioni botaniche in compagnia Giorgio Chioccia alla scoperta delle piante aromatiche usate ed apprezzate nelle fragranze, sin dai tempi più antichi. "Insolito Sentire" – questo il titolo dell'iniziativa – promette di aiutare a risvegliare l'olfatto.

Nella giornata di venerdì 22 marzo seguirà una dimostrazione di estrazione di oli essenziali da piante aromatiche, a cura di Olindo Cosimelli delll'Azienda Agricola “Pian di Mola” di Tuscania. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. Numero massimo di partecipanti ammesso, 40. L'opportunità di passeggiare tra i profumi della nuova stagione è anche il pretesto per conoscere da vicino l'Orto Botanico che si estende su una superficie di circa 6 ettari, ad Ovest di Viterbo.

Inaugurata nel 1991, l'area verde riveste un ruolo fondamentale nella raccolta e diffusione delle conoscenze scientifiche e nella ricerca. Ospita annualmente migliaia di visitatori, molti dei quali studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed universitari, organizza e svolge esercitazioni, tirocini, corsi di formazione, eventi. Qui vengono svolte spesso attività in stretta collaborazione con il Museo Erbario della Tuscia e con la Banca del Germoplasma.

Per ulteriori informazioni:
0761.357028 – ortobot@unitus.it