ambiente

In marcia per il clima, sciopero mondiale per il futuro

mercoledì 6 marzo 2019
In marcia per il clima, sciopero mondiale per il futuro

Greta Thunberg chiama, Perugia risponde aderendo allo "Sciopero Mondiale per il Futuro". La mobilitazione globale nasce con le proteste della giovane attivista svedese che il 20 agosto 2018 decise di non andare a scuola manifestando di fronte al Parlamento svedese fino alle elezioni del 9 settembre 2018 per chiedere politiche contro il Cambiamento Climatico, ancora inefficaci e deludenti a livello mondiale.

"È necessario - affermano gli organizzatori - un movimento sempre più ampio e trasversale che esiga dalla politica strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi con l'Accordo di Parigi. Il Cambiamento Climatico globale è asseverato dagli scienziati che, lavorando per UN-IPCC, hanno spiegato natura e cause del fenomeno ed i rischi futuri che può determinare. Possiamo invertire la tendenza? Dobbiamo! A Perugia, venerdì 15 marzo lottiamo per il clima e difendiamo il futuro del Pianeta, che è il nostro!".

Di seguito il programma:

ore 8,30 - ritrovo partecipanti ai Giardini di Santa Giuliana

ore 9,0 - Partenza della “Marcia per il Clima” (Percorso: Piazza Partigiani, via Masi, Via Indipendenza, Piazza Italia, Corso Vannucci, Via Calderini, Piazza Matteotti, Via Oberdan, Scalette di Sant’Ercolano)

ore 11.00 - Scalette di Sant’Ercolano. Difendere la biodiversità dal Clima che cambia intervento di Lorenzo Ciccarese, Nobel per il clima, Membro IPCC, Ricercatore ISPRA

- Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 20-30 delle Nazioni Unite, intervento di Walter Ganapini, Direttore Arpa Umbria

ore 12.15

- interventi programmi di alcuni studenti degli Istituti dell’Umbria

- interventi conclusivi degli organizzatori di #Fridaysforfuture di Perugia

ore 13.00 - chiusura della “Marcia per il Clima”