ambiente

Il Comune punta alla gestione dell'Area Naturale "Selva di Meana"

venerdì 18 gennaio 2019
Il Comune punta alla gestione dell'Area Naturale "Selva di Meana"

Nella seduta di venerdì 11 gennaio il Consiglio Comunale di Allerona ha approvato un ordine del giorno con cui il Comune, in applicazione dell’art. 8, lettera b), della Legge Regionale n. 9/1995, chiede la gestione dell’Area Naturale "Selva di Meana".

"Sono sicuro - afferma il sindaco Sauro Basili - che la Regione Umbria che ha sempre considerato le Aree Naturali Protette una risorsa importante da valorizzare non vorrà disattendere questa richiesta per poter dare, dopo diversi anni di gestione non troppo proficua, una gestione snella, efficace ed efficiente che veda coinvolti direttamente il Comune di Allerona e la Regione Umbria.  

Questo è il modo più appropriato anche per instaurare un rapporto efficace di programmazione e progettazione con la Riserva Naturale del Monte Rufeno, esistente nella confinante Regione Lazio, considerato che entrambe le aree hanno le stesse caratteristiche e una progettazione e programmazione condivisa si rende necessaria per una piena valorizzazione dell’intero territorio".