ambiente

Montegabbione verso la mensa scolastica a chilometro zero

sabato 10 novembre 2018
Montegabbione verso la mensa scolastica a chilometro zero

Proseguono le attività nel Podere Comune, un terreno comunale di circa quattro ettari nel quale si sta strutturando il progetto Montegabbione Bio sulla valorizzazione della biodiversità agraria. Ed è proprio nei giorni scorsi che nell'oliveto del Podere i volontari del Comune di  Montegabbione, insieme agli studenti dell'IPAA "Bruno Marchino" di Fabro e ai bambini delle scuole di Montegabbione, hanno raccolto oltre undici quintali di olive, producendo circa centoquaranta chili di olio.Il percorso rientra nel progetto di "scuola di territorio"  in cui scoprendo e vivendo il territorio rurale si vuole favorire l'incontro fra generazioni al fine di non disperdere  antiche conoscenze.

Gli studenti dell'Agrario hanno svolto l'attività nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, grazie alla convenzione approvata dal Consiglio comunale per la quale i ragazzi possono svolgere delle attività formative sul territorio. L'Amministrazione Comunale ha deciso di donare parte dell'olio prodotto alla scuola di Montegabbione, da  utilizzare per la mensa. In questo modo si innalza la qualità del cibo immettendo un prodotto sano e rispettoso dell'ambiente essendo genuino e a chilometro zero, oltre che creare un meccanismo virtuoso, di conoscenza del territorio e delle sue ricchezze che ricadono direttamente sulla comunità.

L'altra parte di prodotto è stata donata all'Istituto Agrario per l'allestimento dello stand della scuola di territorio alla Mostra del tartufo di Fabro.
Si ringraziano i docenti e i ragazzi per il loro prezioso contributo e per l'entusiasmo con cui hanno portato avanti l'iniziativa e la dirigente scolastica per la collaborazione e la cura dell'organizzazione. Un ringraziamento particolare ai volontari del Comune di Montegabbione che ogni giorno si impegnano per rendere più bello e vivibile il paese.