#SaveOrvieto: "Bene il No ai rifiuti di Perugia. Come mai la discarica si sta allargando?"

Ancora una volta #SaveOrvieto riflette sui rapporti tra istituzioni diverse e il territorio. "Francamente - affermano - non riusciamo a comprendere il motivo per cui la discarica Le Crete debba accettare i rifiuti di Perugia quando da tempo quella realtà territoriale era chiamata a risolvere un problema evidente rispetto al tema dei rifiuti. Non riusciamo a comprendere perché Orvieto debba sempre supplire all'incapacità di altre realtà, non solo umbre, come se Le Crete fossero una discarica ad uso e consumo di chiunque.
Questo territorio ha fatto delle scelte chiare, condivise anche dalle istituzioni locali. Nel corso degli anni abbiamo risposto ad emergenze regionali, alla crisi di Roma e a quella di Napoli. Bene ha fatto il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani a dire no alla richiesta di Perugia di conferire i rifiuti a Orvieto. Dovrebbe essere infatti chiaro che la discarica è ormai quasi al culmine e non possiamo davvero permetterci di ospitare altri rifiuti.
Specialmente perchè questa 'emergenza perugina' era chiara ormai da anni senza che quel territorio prendesse provvedimenti.
Nel contempo vi invitiamo a vedere un video ad alta risoluzione su #SaveOrvieto che mostra strani sbancamenti nel secondo calanco. Ci chiediamo se, chi, quando, e sulla base di quale progetto sia stato autorizzato quello sbancamento che appare evidente a chiunque".
