ambiente

"M'ammalia" al Museo del Fiore per conoscere il mondo dei pistrelli

sabato 20 ottobre 2018
"M'ammalia" al Museo del Fiore per conoscere il mondo dei pistrelli

E' tutto pronto al Museo del Fiore per "M'ammalia", l'appuntamento che accompagna nell’affascinante mondo dei mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno. Per l'occasione, il museo organizza nel weekend da venerdì 26 a domenica 28 ottobre un gioco a tappe con i più piccoli tra i mammiferi alati: i pipistrelli. Tutte le famiglie con bambini, possono partecipare a questa giornata tematica scegliendo tra mattina o pomeriggio per scoprire le curiosità che riguardano i pipistrelli della Riserva Naturale Monte Rufeno: dove vivono, cosa mangiano, come sono fatti e se sanno trasformarsi in pericolosi “mostri” notturni.

"Servirà l’aiuto di tutti - anticipano dalla Cooperativa L'Ape Regina - per inventare, creare, cercare, imparare e divertirsi scoprendo che la diversità di questi I mammiferi è una ricchezza per tutti i nostri ambienti. Attività ideate per tutti i bambini dai 6 anni in su; per i bambini di età inferiore ai 6, è richiesta la collaborazione dei genitori e/o altri accompagnatori nel seguirli durante l’attività. Alla fine del gioco potrete realizzare un piccolo gadget da portare a casa

Mentre per gli adulti under 35 proponiamo “Safari A.T.It. 2018”, una visita al Museo alla ricerca di esemplari di mammiferi all’interno dei percorsi espositivi del Museo da “catturare” con uno scatto fotografico, postarlo quindi sul sito www.mammiferi.org/progetti durante tutta la durata dell’iniziativa.

Costo attività per bambini: €4/partecipante, comprensivo del biglietto ridotto d’ingresso al Museo e gioco. Costo valido per tutti i partecipanti al gioco, sia grandi che piccini. Età consigliata: 6-10 anni.

Costo Safari fotografico: €2/partecipante, comprensivo del biglietto ridotto d’ingresso al Museo.

Per ulteriori informazioni: Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-18:30; dom. 10:00-13:00); WhatsApp e cellulare 388 8568841; mail: eventi@laperegina.itinfo@museodelfiore.it

“M’ammalia” è un insieme di eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. Il tema di quest’anno vuole far riflettere sulla percezione che le persone hanno della fauna e dell’ambiente. Il progressivo spopolamento delle campagne e dei borghi montani iniziato nel dopoguerra ha fatto sì che per molti italiani il rapporto con la fauna si riducesse alla visione di documentari o fotografie o ad un’esperienza particolare da sperimentare nelle visite in aree protette o altri luoghi naturali. Il rapporto diretto con i mammiferi selvatici era perciò limitato soprattutto alle categorie di cittadini direttamente coinvolte o interessate: agricoltori, allevatori, ma anche ricercatori, tecnici faunistici e appassionati.